BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Nexus 6 e iOS 8.1 vs Android 5 Lollipop: la sfida inizia davvero ora che sono tutti usciti, ufficiali

Con l'arrivo del nuovo sistema operativo Android 5.0 L Lollipop e del Nexus 6, la sfida commerciale fra Apple e Google entra nel vivo.




La sfida fra Apple e Google è ufficialmente iniziata. Da una parte ci sono iPhone 6 e Nexus 6, dall'altra iOS 8.1 e Android 5.0 L Lollipop. Sotto il primo punto di vista siamo davanti a due top di gamma molto differenti a partire dalle dimensioni. Nonostante l'aumento rispetto al precedente modello, il display del nuovo iPhone si ferma a 4,7 pollici. La diagonale dello schermo del Nexus 6 arriva a 5,9 pollici, tale da farlo includere nel segmento dei phablet.

Il cuore del Nexus 6 è rappresentato dal processore quad-core Qualcomm Snapdragon 805 a 2.7 GHz ed è dotato di GPU Adreno 420, 3 GB di RAM, 32 o 64 GB di storage non espandibile. Per l'iPhone 6 c'è il chip proprietario A8 con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M8 con 1 GB di RAM e 3 possibilità di storage, da 16, 64 e 128 GB. E ancora, per il device di Google fotocamera posteriore da 13 megapixel con sensore Sony IMX 214, doppio flash LED, apertura f/2.0 e registrazione video in 4K a 30fps, per l'iPhone 6 fotocamera iSight da 8 megapixel con pixel da 1,5µ, apertura diaframma ƒ/2.2.

Capitolo prezzi, quelli dell'iPhone 6 sono di 729 euro per la release da 16 GB, di 839 euro per quella da 64 GB e di 949 euro per quella da 128 GB. Per il Nexus 6 occorre un impegno di spesa di 649 euro per la versione da 32 GB LTE e di 699 euro per quella da 64 GB LTE.

Per quanto riguarda il sistema operativo, le principali novità della nuova major release di Android sono il supporto dei processori a 64 bit con architetture x86, ARM e MIPS, la rivisitazione dell'ambiente runtime con l'introduzione di ART, il consumo energetico più calibrato, il più efficiente supporto per i dispositivi Bluetooth Smart e LE e per le librerie grafiche OpenGL ES 3.1. In merito alle funzionalità, l'interfaccia grafica è stata rinnovata, il Material Design permette di iniziare un'attività su un dispositivo Android e completare su un altro (lo stesso servizio è offerto da Apple con l'iOS 8 e l'OS X Yosemite), l'invio via USB dell'audio ad altri dispositivi.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il