BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Copertura Wind, Tim, Vodafone, 3 Italia cellulari con 2G, 3G, 4G: mappa aggiornata 2014

I dati forniti dagli operatori sulle coperture delle diverse reti alla popolazione.




Anche Vodafone ora mette finalmente a disposizione la copertura 4G come già aveva fatto Tim, e tra i due operatori comincia ora il botta e risposta a livello di offerte commerciali.

Così, mentre gli altri operatori Wind e 3 Italia continuano con il lavoro di sviluppo Vodafone parte con la sua offerta da 15 euro per trovare la nuova rete. Secondo i dati forniti dagli operatori a Repubblica.it, intanto, si scopre oggi che Tim è in testa nella copertura del 4G con il 72 per cento contro il 70 di Vodafone; le previsioni future dei due operatori dicono però che entro il 2016 Vodafone sarà in grado di arrivare al 90 per cento e Tim all’80.

Tornando all’offerta, anche Tim parte da 15 euro, in cui include 200 minuti, 200 sms, 500 MB, mentre Vodafone allo stesso prezzo offre sono 500 minuti e 1 GB, ma nessun SMS. Per avere minuti infiniti invece Vodafone richiede 32 euro al mese (ma i primi tre mesi si paga in offerta 29 euro); Tim invece alza il prezzo a 49 euro per offrire minuti e SMS illimitati e 3 GB di traffico internet.

Per quanto riguarda il 3G invece è in testa Wind con il 97 per cento, seguito dal 96 per cento di Tim e 3 Italia e dal 95 per cento di Vodafone. C’è però da tener conto, in questi dati, di varianti come i territori dove la densità abitativa è molto bassa ma che rappresentano luoghi di passaggio, come ad esempio le località di mare o di montagna e in questo, c’è da dirlo, gli operatori non hanno comunicato i dati relativi al territorio coperto.

Ad arrivare dappertutto, al momento, c’è solo la rete 2G: in questo caso Tim e Wind dichiarano il 99,8 per cento di popolazione coperta e Vodafone 99,7 per cento mentre 3 Italia, come è noto, in questo caso si appoggia alla rete di Tim.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il