BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Indulto e Amnistia: nuove pene alternative, chiusura e costruzioni nuove carceri. Intervista Ministro Orlando

Come risolvere in maniera definitiva l’emergenza carceraria in Italia? Nuovo intervento ministro della Giustizia Orlando a L’Aquila




E’ stato sospeso in Commissione Giustizia l’esame dei quattro ddl sulle misure di indulto e amnistia ed è tornato a farsi sentire il ministro della Giustizia Orlando a L’Aquila, intervenuto al convegno organizzato da università abruzzesi, Anm e avvocati. In quella sede il ministro ha illustrato le misurepensate per risolvere l’emergenza carceri con una soluzione strutturale e non con soluzioni tampone come quelle di amnistia e indulto. Nessuna misura di clemenza ma soluzioni e pene alternative al carcere probabilmente per reati minori.

E annunciato: “Il prossimo anno nella legge di stabilità sono previste mille assunzioni per il personale delle cancellerie, con un impegno di cinquanta milioni. Nel 2016 abbiamo stanziato 90 milioni e 120 nel 2017. È un risultato straordinario, uno dei pezzi della riforma, perché i vuoti di organico sono l’emergenza tra le emergenze”.

Alla domanda ‘Perché si parla sempre di svuotare le carceri? E’ impossibile costruirne di nuove? Riconvertendo quelle nei centri storici, da San Vittore a Milano a Regina Coeli a Roma?’, il ministro ha risposto “Costruire è necessario. Va anche detto che l’aumento dei detenuti non è dovuto a un aumento dei reati, ma a una scelta politica. L’Italia ha deciso di aumentare il ricorso al carcere per droga e immigrazione. Meglio puntare sulla pena in comunità, sui lavori di pubblica utilità. Con Regioni e Comuni rimoduleremo il piano carceri, anche per cogliere l’occasione urbanistica legata a immobili di grande valore. Io sono per chiudere le carceri ottocentesche con i raggi, come San Vittore, non per riaprirlo altrove ma per sostituirlo con un carcere più piccolo fuori Milano”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il