iOS 8.1: come funziona, problemi, impressioni. E si può fare Jailbreak iOS 8 e 8.1 iPhone 5S, iPhone 4S, iPhone 5. Come procedere

Rilasciato l'aggiornamento di sistema operativo iOS 8.1. Sono tante le novità introdotte, ma per una valutazione definitiva occorre attendere qualche giorno.

iOS 8.1: come funziona, problemi, impres


Apple ha rilasciato l'aggiornamento iOS 8.1 per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5 e iPhone 4S. Gratuitamente scaricabile e installabile, il software introduce alcune novità nell'esperienza d'uso. Il consiglio è di attendere qualche giorno prima di procedere con il download così da verificare i cambiamenti apportati. Una delle questioni che come sempre cattura l'attenzione e desta qualche preoccupazione è quella relativa alla durata della batteria. In che modo l'iOS 8.1 incide sui consumi energetici? Non è possibile trarre ancora alcuna conclusione e occorre fare test e prove.

Il software è chiamato a correggere i bug presenti nelle precedenti release, certo, ma i primi commenti da parte di chi l'ha già provato, riferiscono di un aumento della stabilità e della fluidità. L'innalzamento del livello medio di usabilità coinvolge anche l'iPhone 4S, il modello meno recente di smartphone a cui è destinato l'aggiornamento. Di più, non sono arrivate segnalazioni di consumo di batteria anomalo dopo l'installazione del software

Non passa inosservata l'opportunità di scegliere manualmente tra le connessioni 2G, 3G e LTE. In questo modo l'utente può ottimizzare consumi e prestazioni. Tuttavia sembrano essere delle limitazioni tutte italiane. La possibilità viene già concessa con gli iPhone con brand Wind e non ancora con quelli 3 Italia, TIM e Vodafone. Fa il suo ritorno l'iCloud Photo Library ovvero il rullino fotografico per raccogliere in una sezione unica tutte le immagini. Ecco poi ApplePay, il nuovo sistema di pagamento implementato dalla società di Cupertino, che permette agli utenti di trasformare l'iPhone in una sorta di carta di credito. Il servizio non è ancora attivo in Italia.

Per scaricare l'update del sistema operativo mobile di Apple ci sono diverse strade. C'è quella dei link diretti e quella tramite OTA (Over-the-Air) direttamente dal proprio terminale, seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamenti. La terza opportunità è rappresentata dalla piattaforma iTunes: basta collegare il terminare e cliccare su Verifica Aggiornamenti. Il file da scaricare è piuttosto "pesante" ma sono sufficienti circa 20 minuti per completare l'operazione.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il