BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni donne, anzianità, uomini, precoci riforma Governo Renzi: novità norme INPS-INPDAP Legge Stabilità tutte negative

La riforma delle pensioni è rimasta ferma sulla carta. Il governo Renzi ha preferito investire altrove le risorse a disposizione.




Quali novità e ultime notizie nella riforma pensioni Renzi? La manovra finanziaria ha riservato poche sorprese. Anzi, è stata una vera e propria delusione per chi sperava nell'inserimento di alcune delle tante proposte circolate alla viglia della presentazione del documento. Se qualcosa c'è stata è di segno negativo, come l'aumento della tassazione su fondi pensione dall'11,5% al 20%. Previsto anche l'uniformazione dei pagamenti delle pensioni da parte dell'Inps il 10 di ogni mese. Altra novità è l'obbligo in capo al medico di comunicazione via telematica all'Inps del decesso di un pensionato.

Il governo ha privilegiato il bonus 80 euro, il taglio Irap, le detrazioni famiglie, gli ammortizzatori, la stabilizzazione dei precari nelle scuole, l'allentamento del patto di stabilità dei Comuni. Ma come viene finanziata la manovra? Le entrate passano da aumento deficit, spending review, lotta all'evasione, banda larga, tassa slot machine, rendite finanziarie e riprogrammazione

Eppure sono i numeri a testimoniare come ci sia bisogno di un cambio di marcia. Il reddito disponibile delle famiglie italiane è tornato ai livelli di 30 anni fa, i consumi di beni sono di fatto fermi al 1994: è quanto emerge dal Rapporto di Confcommercio sui consumi. Nel 2014 il reddito è stato di 17.400 euro (come nel 2013), nel 1986 era di 17.200 euro.

Nel corso dell'ultimo anno sono calate tutte le categorie di consumo da parte delle famiglie. Le diminuzioni più sensibili hanno interessato i pasti in casa e fuori casa (-4,1%) e in particolare l'alimentazione domestica (-4,6%), i viaggi e le vacanze (-3,8%) e la cura di sé e la salute (-3,5%), al cui interno si è registrata la netta flessione della spesa per abbigliamento e calzature (-6,3%).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il