Sciopero Roma, Genova, Bari, Bologna, Torino oggi venerdì 24 ottobre 2014: treni, metropolitana, bus. Fasce garanzia, orari

Arriva lo sciopero degli aderenti ai sindacati USB e Orsa. Coinvolte quasi tutte le città italiane. Disagi per la circolazione su treni, aerei, trasporti marittimi e mezzi pubblici locali.

Sciopero Roma, Genova, Bari, Bologna, To


Quella di venerdì 24 ottobre 2014 sarà una giornata nera sul fronte del trasporto pubblico locale per via dello sciopero proclamato dall'USB (Unione Sindacale di Base) e dall'Orsa (Organizzazione sindacati autonomi e di base). La durata dell'agitazione è mediamente di 8 ore e ciascuna città aderente organizza in autonomia le modalità di astensione dal lavoro nel rispetto delle fasce orarie di garanzia.

A Roma l'agitazione coinvolge le aziende Atac, Roma Tpl e Roma Servizi per la Mobilità. Le corse di bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterb saranno garantite da inizio giornata fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Disagi in vista dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 in poi. Problemi sui bus extraurbani della Cotral nella stessa fascia oraria per via della protesta dell'Ugl. E se il personale dedicato alla sorveglianza aderirà alla protesta, scale mobili e ascensori della metropolitana saranno disattivati.

A rischio semaforo rosso anche i collegamenti notturni tra giovedì e venerdì delle linee bus N. Problemi anche per le attività dello sportello permessi di piazzale degli Archivi, all'Eur per il contact center 06-57003 di Roma Servizi per la Mobilità. La Capitale sarà interessata anche dal corteo dell'USB tra piazza dell’Esquilino, piazza Venezia e Santi Apostoli, in programma tra le 9.30 e le 14.

A Torino lo sciopero è stato revocato e il servizio dei trasporti pubblici sarà regolare. Tuttavia il Gruppo Torinese Trasporti fa notare come a causa della possibile adesione del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato dalle 9 alle 17 non è garantito il servizio nel tratto Settimo Torinese – Torino Porta Susa – Chieri della linea ferroviaria sfm1. Disagi in vista anche per il trasporto pubblico a Bari.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il