BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero Roma, Genova, Bari, Bologna, Torino oggi venerdì 24 ottobre 2014: treni, metropolitana, bus. Fasce garanzia, orari

Arriva lo sciopero degli aderenti ai sindacati USB e Orsa. Coinvolte quasi tutte le città italiane. Disagi per la circolazione su treni, aerei, trasporti marittimi e mezzi pubblici locali.




Quella di venerdì 24 ottobre 2014 sarà una giornata nera sul fronte del trasporto pubblico locale per via dello sciopero proclamato dall'USB (Unione Sindacale di Base) e dall'Orsa (Organizzazione sindacati autonomi e di base). La durata dell'agitazione è mediamente di 8 ore e ciascuna città aderente organizza in autonomia le modalità di astensione dal lavoro nel rispetto delle fasce orarie di garanzia.

A Roma l'agitazione coinvolge le aziende Atac, Roma Tpl e Roma Servizi per la Mobilità. Le corse di bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterb saranno garantite da inizio giornata fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Disagi in vista dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 in poi. Problemi sui bus extraurbani della Cotral nella stessa fascia oraria per via della protesta dell'Ugl. E se il personale dedicato alla sorveglianza aderirà alla protesta, scale mobili e ascensori della metropolitana saranno disattivati.

A rischio semaforo rosso anche i collegamenti notturni tra giovedì e venerdì delle linee bus N. Problemi anche per le attività dello sportello permessi di piazzale degli Archivi, all'Eur per il contact center 06-57003 di Roma Servizi per la Mobilità. La Capitale sarà interessata anche dal corteo dell'USB tra piazza dell’Esquilino, piazza Venezia e Santi Apostoli, in programma tra le 9.30 e le 14.

A Torino lo sciopero è stato revocato e il servizio dei trasporti pubblici sarà regolare. Tuttavia il Gruppo Torinese Trasporti fa notare come a causa della possibile adesione del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato dalle 9 alle 17 non è garantito il servizio nel tratto Settimo Torinese – Torino Porta Susa – Chieri della linea ferroviaria sfm1. Disagi in vista anche per il trasporto pubblico a Bari.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il