BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ristrutturazione casa e affitto: detrazioni, bonus, misure e leggi nuove, Iva 4% in Legge Stabilità e Sblocca Italia Governo Renzi

Confermati per il prossimo anno i bonus fiscali per ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico e acquisto di mobili ed elettrodomestici.




I cambiamenti del Paese passano dalla legge stabilità e dallo Sblocca Italia con le misure ufficiali 2014-2015 del governo Renzi. Dopo la bollinatura della Ragioneria dello Stato e il via libera del presidente della Repubblica, si attendono l'approvazione dell'Unione Europea e la discussione in parlamento che potrebbe portare a significativi cambiamenti. Confermato, per il 2015, lo sconto fiscale al 65%, valido anche per i condomini, così come quello per le ristrutturazioni che si ferma però al 50%.

Rimane per un altro anno anche l'allargamento degli sgravi fiscali per l'acquisto di mobili legato alle ristrutturazioni. Lo stanziamento previsto con la manovra finanziaria è pari a un miliardo di euro.

Si tratta di una misura molto apprezzata dalle imprese, secondo cui entro la fine del 2014 saranno circa 10.000 i posti di lavoro mantenuti grazie al bonus mobili che ha generato un incremento degli acquisti di arredi pari a 1,9 miliardi di euro e un gettito di IVA aggiuntivo di 360 milioni di euro. Vengono invece azzerati gli aiuti per l'acquisto di auto a basse emissioni con la rottamazione di veicoli usati.

Non passa inosservata la conferma della fiducia alla Camera dei deputati sul decreto Sblocca Italia. Intanto, però la commissione Bilancio di Montecitorio ha bocciato il raddoppio da 50 a 100 milioni di euro della dotazione 2014 del fondo per le emergenze voluto dalla commissione Ambiente all'indomani dell'alluvione di Genova. Marcia indietro anche sull'eliminazione del vincolo dell'affitto a canone concordato per 8 anni delle case nuove appena acquistate per poter ottenere una deduzione Irpef del 20%. Dietro front anche sulla defiscalizzazione delle concessioni autostradali.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietà, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il