BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Quota 96: novità, ultime e ultimissime notizie oggi lunedì 27 ottobre 2014 e questa settimana

Ancora nulla di concreto all’orizzonte per il pensionamento dei Quota 96 della scuola: tutto tace mentre c’è chi aspetta la pensione da quasi tre anni




Tutto ancora tace per una soluzione per i Quota 96 della scuola e, mentre si continua a discutere di probabili nuovi emendamenti per modificare la riforma pensioni nella Legge di Stabilità, si auspica l’arrivo di un nuovo emendamento che possa contenere anche la soluzione per il pensionamento dei 4mila lavoratori della scuola. Si tratta di docenti e personale Ata che, in realtà, potrebbe già essere in pensione da quasi tre anni ma che continua a lavorare perché bloccato dalle norme pensionistiche Fornero. O meglio, da un errore contenuto nell’attuale riforma pensionistica che, al momento della sua formulazione, non ha tenuto conto della specificità del comparto scuola.

E dopo promesse, annunci, e tante delusioni, si spera ancora che la situazione possa essere risolta, in realtà regna il silenzio, il ministro dell’Istruzione Giannini aveva chiaramente detto che non ci sarebbero stati interventi per i Quota 96 nella Legge di Stabilità e così è stato, ma considerando che le risorse a disposizione del governo ci sono per affrontare questa questione, allora perché rimandarla ancora? Le risorse sono state utilizzate per altri interventi, ma perché prorogare ancora la permanenza a lavoro di chi ha già maturato la pensione, perpetrando tale ingiustizia?

C’è rammarico e tanta delusione da parte degli interessati, probabilmente perché non si intravedono nemmeno grosse possibilità di intervento visto che tutti i politici, anche quelli che hanno sempre sostenuto i Quota 96, tanto che anche sul loro gruppo Facebook non ci sono i continui interventi di qualche tempo fa. Si registrano comunque malumori e malcontenti ma nulla di concreto all’orizzonte.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il