BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Samsung Galaxy S5, Nexus 5, S4, S4 Mini, S3 Mini, Htc One: Android 4.4.4, Android 5.0 aggiornamento e uscita. Novità settimana

I tempi di avvio della distribuzione Android 5.0 Lollipop varieranno in base al paese, all'operatore, al produttore e al modello di smartphone in proprio possesso.




Il nuovo sistema operativo Android 5.0 Lollipop continua a essere fra i protagonisti delle cronache hi-tech per l'impatto che avrà sul mondo di smartphone e tablet. Il software sarà già presente su Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player, per poi essere scaricabile, fra gli altri, su Nexus 5, Nexus 4, Nexus 7 2013, Nexus 7 2012; su Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy Note 3 e Samsung Galaxy Alpha; suHTC One M8,HTC One M7 e HTC One Mini. In maniera progressiva sarà quindi disponibile per numerosi altri device, secondo un programma che varierà in base al paese, all'operatore telefonico, al produttore e al dispositivo.

Il punto interrogativo riguarda proprio i tempi di distribuzione del nuovo software. Nella maggior parte dei casi occorre attendere la fine dell'anno o le prime settimane del 2015. Ma non è escluso che per alcuni terminali i tempo possano essere più brevi.

Il tweet di Samsung, ad esempio, lascia aperta le porte a un'accelerazione del rilascio per il suo nuovo phablet: "Anyway you look at it, the #GALAXYNote4 Quad HD Super AMOLED display is pretty sweet. #NoteTheDifference". Ma ovviamente si rimane nel campo delle interpretazioni. Dal produttore asiatico non ci sono notizie ufficiali sulla tempistica.

Sono tante i cambiamenti e le novità da mettere in conto con questa nuova release. Si va dal Material Design che permette di integrare i dispositivi Android ovvero di iniziare un'attività su un device e di proseguirla su un'altra, passando per l'introduzione del servizio Inbox by Gmail per facilitare la gestione in mobilità della posta elettronica. Nello specifico la società di Mountain View ha creato i gruppi in cui vengono distribuiti i messaggi di posta elettronica: In evidenza, Promemoria, Posticipa, Ricerca, Interazione con Gmail. A chiudere il cerchio c'è poi l'aggiornamento 5.0 per Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il