BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8.1: bug, problemi, errori dopo iOS 8 e iOS 8.0.2 aggiornamento. Soluzioni. Jailbreak si può fare. Novità della settimana

Oltre alle novità e alla correzione di un bel po' di bug, l'aggiornamento iOS 8.1 per iPhone e iPad sembra portare con sé anche alcuni problemi.




Sono molte variegate le segnalazioni di problemi da parte di chi ha scaricato e installato l'aggiornamento iOS 8.1 per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S. Nonostante le molte funzioni introdotte, su tutte il nuovo sistema di pagamento ApplePay (non disponibile in Italia), il rullino fotografico e la correzione di bug, c'è chi suggerisce di rimanere ancorati all'iOS 8. Il problema più comune sembra essere quello della durata della batteria, considerata anomala con il passaggio al nuovo software. Occorre però precisare che si tratta di valutazioni ancora provvisorie.

Una delle lamentele più recenti è stata indirizzata all'impossibilità di accedere al Centro di Controllo da qualsiasi schermata in iOS, inclusa quella di blocco. Alla luce delle segnalazioni sembra che tutti i dispositivi possano essere soggetti a questo problema. Una soluzione temporanea è stata individuata nel riavvio, ma sembra che dopo un po' si ripresenti la stessa situazione. Qualcun altro suggerisce di disattivare la funzione Zoom nel menù Accessibilità. Se non ci sono cambiamenti, potrebbe essere percorsa la strada del ripristino delle impostazioni iniziali, ma solo dopo aver effettuato il backup dei dati.

A vario titolo c'è chi segnala riavvi improvvisi, difficoltà a connettersi alla rete Wi-Fi, impossibilità a spostare la posta nel cestino, problemi di utilizzo di AirDrop e di stabilità con Safari e Spotlight. Una limitazione tutta italiana coinvolge la possibilità di scelta fra le connessioni 2G, 3G, 4G, introdotta con l'iOS 8.1. Gli operatori 3 Italia, TIM e Vodafone stanno infatti andando per le lunghe e non hanno ancora concesso questa opportunità.

In questo contesto si segnala che è stato rilasciato il jailbreak in modalità untethered dell'iOS 8.0 e aggiornamenti successivi iOS 8.0.1, iOS 8.0.2 e iOS 8.1. Tuttavia è riservato a utenti esperti e sviluppatori e l'esecuzione dell'operazione potrebbe provocare problemi e instabilità.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il