BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Riforma pensioni: nuovi incontri, confronti e discussioni Madia, Poletti, Padoan

I sindacati hanno espresso delusione per l'esclusione del tema delle pensioni dalla legge di stabilità varata dal governo Renzi.




La partita sulle pensioni e sulla riforma del welfare in Italia è ancora aperta. Lo dimostra il nuovo incontro sulla legge di stabilità fra il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, con i sindacati, alla presenza di Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia, di Marianna Madia, ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, di Graziano Delrio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio. D'altronde la manovra finanziaria ha previsto pochi passi in avanti sotto il punto di vista della previdenza in Italia.

Altro punto chiave è relativo al Tfr in tasca ai lavoratori. Conviene allo Stato? Secondo la relazione tecnica della legge di stabilità, la misura sul Trattamento di fine rapporto genererà maggiori incassi Irpef per 2,2 miliardi di euro. La ragione è semplice. Il Tfr sarà tassato in busta paga ad aliquota marginale del reddito. Le somme così incamerate andranno praticamente a compensare i 2,3 miliardi di euro circa di minori afflussi al fondo dell'Inps, dove finisce il Trattamento di fine rapporto dei lavoratori delle aziende oltre i 50 dipendenti che non hanno scelto la previdenza complementare.

Secondo le simulazioni del Tesoro, l'impatto sui conti pubblici potrebbe essere anche più positivo se a scegliere di farsi pagare in busta paga il Tfr fossero in maggior parte lavoratori di imprese sotto i 50 dipendenti. In questo caso, infatti, il flusso dei soldi non verrebbe meno all'Inps ma alle imprese e, dunque, non ci sarebbero minori entrate da compensare per lo Stato. La scelta di farsi pagare in busta paga il Tfr dovrà essere fatta dai lavoratori entro marzo del 2015 e, una volta effettuata, non potrà essere revocata. Rimarrà in vigore fino al 2018.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il