BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: INPS, TFR anticipato e altre modifiche positive spiegate da Treu intervento Camera

La riforma delle pensioni deve tenere conto anche della pessime situazione economica dell'Inps e delle necessità di riformare la governance.




Arrivano dall'audizione del commissario straordinario Tiziano Treu alla Commissione Bicamerale di controllo degli enti previdenziali, qualche novità sul welfare in Italia. D'altronde di ultime notizie sulla riforma pensioni Renzi non ce n'è un granché. Le coordinate sono chiare: sì al Tfr in busta paga perché "risponde a un bisogno immediato, quello di avere qualche soldo in più per consumare"; sì alla riforma della governance dell'Inps; sì a un piano di formazione attiva per i dipendenti Inps più anziani; sì a "qualche elemento di flessibilità sull'età pensionabile".

Occorre però fare i conti con la difficile situazione economica dell'Inps. Non si tratta di una novità assoluta: già ai tempi della gestione di Antonio Mastrapasqua erano note le passività, dovute soprattutto all'inglobamento dell'Inpdap, l'Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica.

Adesso il settimanale l'Espresso ha diffuso i dati del buco dell'Istituto di previdenza: 12,8 miliardi di euro. La ragione è semplice: "In Italia ci sono 21,8 milioni di contribuenti e 21 milioni di pensioni da pagare" ovvero un rapporto pari a uno a uno.

Sullo sfondo c'è lo sconto tra esecutivo e organizzazioni sindacali. Nel corso del dibattito su articolo 18 e Jobs act la leader Cgil Susanna Camusso aveva detto che il premier "ha in mente il modello Thatcher". La replica non si era fatta attendere: "Avete difeso solo le ideologie". Sabato scorso la Cgil era scesa in piazza: "Siamo un milione. Ci saremo ancora, anche con lo sciopero generale". Renzi dalla Leopolda di Firenze ha avuto toni duri: "Chi lavora è con noi". Infine lunedì il faccia a faccia, al termine del quale per Susanna Camusso è stato "surreale che nessuno è stato in grado di rispondere".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il