BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Nexus 6: Google Project Ara è la vera rivoluzione. Nuovi dettagli su uscita e caratteristiche

A grandi passi verso la concretizzazione del Google Project Ara. Gli utenti potranno personalizzare il proprio smartphone e scegliere le componenti: fotocamera, RAM, storage.




Non dall'iPhone 6 o dal Nexus 6, la vera rivoluzione nel mondo degli smartphone potrebbe passare dal Google Project Ara. Si tratta della scommessa su cui è da tempo impegnata la società di Mountain View con cui si vuole dare agli utenti la possibilità di realizzare dispositivi modulari. Display e processore a parte, immodificabili, ogni componente potrebbe essere personalizzata sulla base delle proprie intenzioni. Anche il processo di vendita delle parti del device passerebbe da Google ovvero dal Play Store che diventerebbe una piattaforma per l'acquisto e la cessione di pezzi installabili.

La conferenza di fine anno con gli sviluppatori sarà di certo il punto di riferimento per avere dettagli più sicuri sul Google Project Ara sviluppato nei laboratori ATAP (Advanced Technology and Projects). Non solo: il 14 gennaio del prossimo anno è in programma la specifica Ara Developer Conference. Spiegano gli organizzatori: "La seconda Module Developers Conference culminerà con il rilascio del nuovo ARA MDK (Module Developers Kit), in versione 0.20. Abbiamo lavorato sodo per migliorare la piattaforma Ara e discuteremo dei cambiamenti più importanti tra quelli introdotti. Mostreremo anche il prototipo più recente e l’hardware riservato agli sviluppatori".

Nel frattempo occorre fare riferimento alle immagini e ai primi video che danno un'idea parziale del progetto. Ecco allora che il primo prototipo è stato denominato Spiral One, è già in cantiere Spiral Two, e le funzionalità introdotte sono per ora piuttosto limitate. Anche design e margini di manovra sembrano distanti dalla versione finale. Tuttavia già si parla di effettiva commercializzazione del prodotto nella seconda metà del prossimo anno.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il