BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5.0 Lollipop: annuncio uscita versione finale da Google. Per quali modelli, i tempi OTA e link sorgenti e factory images

Tutto pronto per Android 5.0 Lollipop. Fa la sua comparsa il Material Design, il linguaggio grafico con cui Google ha rinnovato l'interfaccia.




AGGIORNAMENTO: Google, come previsto, ieri ha comunicato l'uscita ufficiale di Android 5.0 Lollipop, la nuova versione del suo sistema operativo per smartphone e tablet. Per quanto riguarda l'OTA, è iniziato un primo rilascio, ma come sempre, sarà solo, almeno inizialmente per l'1% dei dispositivi. Non solo. Per il Nexus 5 inizierà, come detto da Google, solo tra alcune settimane. (circa due).
Al momento sono in fase di rilascio per gli altri Nexus, i codici sorgenti e le factory images che si possono trovare al seguente link (consigliati solo per sviluppatori)

Tempo di aggiornamento software per smatphone e tablet Android. Da domani sarà infatti disponibile la nuova iterazione Android 5.0 Lollipop. Il punto caratterizzante del software è il nuovo linguaggio visivo Material Design. La prima conseguenza di questo cambiamento è la maggiore sincronizzazione fra dispositivi, le cui applicazioni e impostazioni possono essere sincronizzate utilizzando la connessione Bluetooth. BigG ha poi rivisto il servizio Inbox by Gmail con cui rende più efficiente la gestione in mobilità della posta elettronica. A questo si affianca l'aggiornamento 5.0 per Gmail.

Sarà poi sufficiente pronunciare le parole "OK Google" per gestire con i comandi vocali il proprio device anche quando è in standby e senza toccarlo. Almeno su Nexus 6, la funzionalità Ambient Display consentirà di consultare le notifiche senza sbloccare il dispositivo. Android 5.0 Lollipop, poi, perfeziona la modalità di riconoscimento facciale per lo sblocco dello smartphone.

E ancora, nuova schermata di blocco per il lettore delle impronte digitali, nuovo slider per la luminosità nella tendina delle notifiche, cancellazione delle griglie quadrate che circondavano numeri e simboli nella Calcolatrice, nuovi colori per le icone dell'interfaccia delle Impostazioni.

Nel frattempo la società di Mountain View ha messo a disponibile l'SDK di Android 5.0. Con un post pubblicato sul blog ufficiale, invita gli utenti a "iniziare a sviluppare e testare le vostre applicazioni su Android 5.0 scaricando la Android 5.0 Platform (API level 21). Inoltre, da questo momento è possibile pubblicare le app destinate ad Android 5.0 Lollipop su Google Play. Prima che Android 5.0 sia reso disponibile agli utenti il 3 novembre, vi raccomandiamo di provare le vostre applicazioni e di pubblicare ogni aggiornamento necessario su Play Store".

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il