BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ristrutturazione casa 50%-65% detrazioni, agevolazioni, bonus, iva al 4%, affitto: nuove misure Legge StabilitÓ e Sblocca Italia

Misure bonus casa e novitÓ con approvazione Sblocca Italia e modifiche nuova Legge di stabilitÓ: cosa prevedono




La Legge stabilità 2014-2015 Governo Renzi ha ricevuto il via libera dall'Ue che, però, si riserva la possibilità di un nuovo giudizio per il mese di novembre e prevede misure volte, come aveva del resto già annunciato il premier Renzi, al rilancio di consumi ed economia, anche se si tratta di una prospettiva che verrà messa fortemente in crisi se dovesse davvero essere approvato l'aumento dell'Iva, che porterebbe a rialzi generalizzati dei prezzi, compreso gas ed energia elettrica. Probabile anche un aumento sulle accise.

Se la Legge di Stabilità conferma gli eco bonus da 50 e 65% per i lavori volti alla ristrutturazione edilizia e all'efficienza energetica, nonchè per il bonus mobili, salta con lo Sblocca Italia, che ha ricevuto proprio qualche giorno fa l'ok dal CdM, ha cancellato la deduzione del 20% previsto per chi avesse acquistato una casa da affittare; inoltre, niente Iva al 4% sugli interventi di recupero edilizio. La proposta prevedeva una riduzione dell’Iva dal 10 al 4%.

Tornando agli eco bonus casa, la Legge di Stabilità proroga il bonus del 65% e del 55% per le ristrutturazioni edilizie. Le due agevolazioni avranno una durata triennale ma dovrebbero gradualmente ridursi a partire dal 2016. E si vorrebbe, inoltre, pensare ad una revisione della nuova Tasi, con un possibile ritorno delle detrazioni fisse per i figli (50 euro) per la nuova tassa unica sulla casa, che unirà Tasi, Imu e Tari.

Insieme agli eco bonus, sono stati confermati anche i bonus di 80 euro i  busta paga per i dipendenti pubblici, agevolazione che dal 2015 dienterà strutturale, e il bonus per le neomamme, in vigore dal 2015, che varrà per i primi tre anni di vita del proprio figli, e che sarà erogato a chi eaggiunge redditi da 90mila euro anni. Questo beneficio potrà essere richiesto sia da cittadini italiani che comunitari ed extracomunitari, purchè residenti in Italia econ permesso di soggiorno regolare.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietÓ, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il