BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 e Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6 e Project Ara Google: nuovi dettagli per il confronto

Nelle prossime settimane sono attese nuove informazioni sul prossimo top di gamma di Samsung e sullo stato dell'arte del Project Ara di Google.




Se il iPhone 6 e il Nexus 6 rappresentano il presente del mercato degli smartphone, il futuro apparterrà anche al Samsung Galaxy S6 e al Project Ara Google. Le indiscrezioni sono per ora superiore alle certezze, tuttavia occorre mettere in conto importanti passi in avanti dal punto di vista dell'innovazione e del livello medio di prestazioni. Il prossimo top di gamma di Samsung, la cui lavorazione si cela dietro il nome di Project Zero, potrebbe esibire un display Quad HD (2.560 × 1.440 pixel) dalle dimensioni ancora poco chiare ed essere spinto da un potente processore Snapdragon 810 da 8 core e 64 bit con 4 GB di RAM di tipo LP DDR4.

Si vocifera anche di una seconda versione con chip Exynos 7420 a 64 bit octa-core in configurazione big.LITTLE (Cortex A53 + Cortex A57), con modem LTE (Long Term Evolution) integrato. A completare la dotazione tecnica ci sarebbero anche una fotocamera nella parte posteriore equipaggiata con sensore IMX240 da 20 megapixel, una videocamera da 5 megapixel da utilizzare per le videochiamate e per scattare selfie e una batteria in grado di fronteggiare l'elevato consumo energetico richiesto dagli alti requisiti. A tal proposito, il chip Broadcom BCM4773 gestirà i dati provenienti da Wi-Fi, Bluetooth e GPS.

Lo smartphone sarebbe proposto con 3 tagli di memoria: da 32 GB, da 64 GB e da 128 GB. Sparirebbe dunque il modello da 16 GB. Per la presentazione occorrebbe attendere i primi mesi del prossimo anno.

Google avrebbe poi compiuto molti passi in avanti sul versante Project Ara ovvero sull'idea diventata progetto e ora prossima a diventare realtà, con cui dare agli utenti la possibilità di personalizzare il proprio device acquistando e sostituendo moduli diversi, dalla fotocamera a parte delle componenti interne. Maggiori novità sono attese dal prossimo appuntamento della società di Mountain View con i suoi sviluppatori.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il