BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WhatsApp: trucchi ed evitare di far capire di aver letto messaggi ricevuti. Come fare dopo aggiornamento nuovo doppia spunta

La doppia spunta blu fa la sua comparsa nel popolare software di messaggistica istantanea: significa che il messaggio inviato è stato letto.




Per qualcuno la comparsa di quella doppia spunta blu accanto al messaggio spedito via WhatsApp è un vero e proprio attentato dalla privacy. Si tratta della notifica di lettura: quando si colora significa che il testo è stato letto, con tanto di indicazione di giorno e orario. Fino a questo momento, invece, la doppia spunta è stata al massimo di colore grigio, a indicare la consegna sul server, ma senza la garanzia della lettura da parte del destinatario. A completamento delle tre opzioni c'è la singola spunta grigia, a significare che il messaggio è stato inviato con successo.

A suscitare le critiche è stata poi l'imposizione unilaterale. La novità è stata introdotta in remoto e senza che l'utente abbia proceduto all'aggiornamento attraverso il proprio smartphone. E se per qualcuno la modifica non è stata ancora implementata, è solo una questione di tempo: la distribuzione è in corso. Non è dunque possibile rifiutare questo cambiamento, ma c'è un piccolo accorgimento. Le due spunte diventano di colore blu solo se WhatsApp è in esecuzione. In caso di lettura dalla lockscreen, il mittente visualizzerà solo due spunte grigie. Peccato però che questo stratagemma valga solo per la lettura di testi brevi.

A proposito, ma quali sono le ragioni del mancata consegna? Possono essere varie: il telefono del ricevente è spento o non è connesso a Internet. Oppure ha visto la notifica ma non ha lanciato l'app per confermare la ricezione del messaggio. O molto più semplicemente ha applicato un blocco. In quest'ultimo caso, per sapere se si è stati tagliati fuori, ci sono alcuni segnali: non sono più visibili le informazioni di accesso "ultima visita" del contatto oppure lo stato "online" nella Finestra chat. Da tempo non ci sono aggiornamenti alla foto del profilo del contatto. E, appunto, i messaggi inviati visualizzano sempre un solo segno di spunta.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il