BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Allerta Meteo, previsioni meteo protezione civile, scuole chiuse, Genova, Liguria, Parma, Roma oggi e domani mercoledì 12 Novembre

Nuovo allarme meteo in Liguria, Lazio ed Emilia Romagna oggi martedì 11 Novembre 2014 e previsioni meteo domani mercoledì in particolare Genova, Parma, Roma




AGGIORNAMENTO: Ultime notizie, novità e aggiornamenti oggi martedì 11 Novembre 2014 (e previsioni per domani mercoledì 12 Novembre 2014) per quanto riguarda l'allerta meteo in Liguria (Genova, Savona, La Spezia), ma anche nel Lazio (Roma) e in Emilia Romagna, in modo particolare a Parma.
La Protezione Civile sta diramado una serie di bollettini abbastanza preoccupanti dopo una notte davvero difficile con una tromba d'aria a Genova sul porto e alluvioni a Chiavari e in diverse altre città e zone liguri.
L'allerta rimane alta, fino alla mezzanotte di oggi, con scuole chiuse, probabilmente anche domani.
Scuole chiuse e allerta per tutta la giornata di oggi anche a Parma, dove si è deciso di chiudere le scuole della zona rossa colpita dalla precedente alluvione. C'è paura di esondazioni. 
Fino a mercoledì compreso, invece, l'allerta della Protezione Civile per quanto riguarda Roma e il Lazio. Previste forti pioggie con rischi idreologici localizzati. 

Genova, La Spezia, Carrara, Versilia, particolarmente colpita anche la Lombardia: una nuova ondata di maltempo sta investendo l'Italia ed è destinata a durare fino a domani.  Prevista precipitazioni e temporale, anche di forte intensità, fenomeni che interesseranno inizialmente le zone di nord-ovest, per poi spostarsi in altre zone occidentali e settentrionali della regione. La nuova allerta meteo che ha portato anche alla chiusura delle scuole dovrebbe durare fino alle 12 di martedì, interessando principalmente tutte le province della Toscana.

La Protezione civile regionale ha diramato la massima attenzione per Massa Carrara già colpita dall'alluvione della scorsa settimana. La protezione civile invita alla massima attenzione alla guida durante i fenomeni più intensi, di procedere con cautela e prestare particolare attenzione nell'attraversamento di zone depresse, di sottopassi stradali o attraversamento di corsi d'acqua. Le scuole rimarranno chiuse per 2 giorni in diversi comuni dell'isola d'Elba e i Comuni di Campo nell'Elba, Marciana e Marciana Marina hanno invitato la popolazione ad ‘adottare tutte le possibili misure di auto-protezione e a mantenersi costantemente informati sull'evolversi della situazion’.

Scuole chiuse oggi e domani, martedì 11 novembre, anche a Carrara, in Versilia, a Massa e Mulazzo. La nuova allerta sta provocando paure e preoccupazioni sul territorio, soprattutto ad Avenza e Marina di Carrara, che stanno ancora scontando le conseguenze delle forti precipitazioni della scorsa settimana.

Dopo Liguria e Toscana, l'allerta meteo è stata lanciata anche per basso Piemonte, gran parte della Lombardia e per alcuni settori appenninici emiliani. Ma attenzione anche in Friuli Venezia Giulia e sulla pianura lombarda occidentale. Anche il Veneto sarà colpito da precipitazioni ma di meno forti intensità.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il