BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Samsung Galaxy S6: caratteristiche trapelate. Importanti cambiamenti per sfidare iPhone 6

Samsung deve cercare nuove soluzioni dalla crisi che l'ha colpita nell'ultimo trimestre dello scorso anno. In affanno anche HTC.




Il Samsung Galaxy S6 rappresenta un punto di svolta per il futuro commerciale della multinazionale di Seul. Sono i numeri a rivelare come sia necessario un cambio di marcia. Il produttore asiatico ha chiuso il terzo trimestre del 2013 con un crollo del 60% dell'utile operativo a 4.100 miliardi di won (3,8 miliardi di dollari), contro le attese di un utile di 5.200 miliardi di won. Si tratta del peggior risultato dal 2009, rispetto al quale occorre evidentemente una sterzata. A pesare è stato il calo delle vendite di smartphone e una concorrenza sempre più ampia e agguerrita, da Apple ai rivali cinesi passando per HTC.

In realtà, anche dalle parti di Taoyuan, in Taiwan, le cose non vanno molto meglio se è vero che le vendite sono in calo e che il 2015 non si prospetta come il miglior anno della loro storia. Sembrano ben lontani i tempi in cui a High Tech Computer Corporation faceva riferimento il 10,7% dei possessori di smartphone in tutto il mondo(fino a 3 anni fa). Le quote di mercato rappresentano adesso il 2% del mercato. Eppure sono evidenti sgli sforzi della multinazionale asiatica di trovare nuove soluzioni e di essere protagonista, come dimostrato dalla recente alleanza con Google per la realizzazione del tablet Nexus 9.

Si accennava al Galaxy S6. Ebbene il prossimo top di gamma di Samsung potrebbe essere dotato di uno display Quad HD dalle dimensioni pressoché simili a quelle dell'attuale Glaxy S5. E ancora, processore Snapdragon 810 da 8 core e 64 bit con 4 GB di RAM di tipo LP DDR4 o di un chip Exynos 7420 a 64 bit octa-core in configurazione big.LITTLE (Cortex A53 + Cortex A57), con modem LTE (Long Term Evolution) integrato, fotocamera con sensore IMX240 da 20 megapixel, videocamera da 5 megapixel, sistema operativo Android 5.0 Lollipop e 3 tagli di memoria: da 32 GB, da 64 GB e da 128 GB.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il