BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5.0 Lollipop: Nexus 5, 4, Htc One, Xperia, Samsung Galaxy S5, S4, S4 Mini, S3 Mini. Nuove indicazioni uscita

In attesa del rilascio della release definitiva del nuovo sistema operativo di Google per smartphone e tablet, si moltiplicano le versioni ROM.




Questa è la settimana di Android 5.0 Lollipop. Il nuovo software di Google sta già iniziando a fare la sua comparsa e, sebbene non via sia una data ufficiale di rilascio, sembra che la fase della distribuzione possa essere avviata in maniera più intensiva a partire da mercoledì 12 novembre 2014. I primi terminali a vederlo salire a bordo sono le versioni Wi-Fi del Nexus 7 e del Nexus 10.

In attesa della disponibilità della versione definitiva sul proprio dispositivo, è possibile scaricare e installare le prime ROM di Android 5.0 Lollipop sviluppate dalla comunità del web. Fra i dispositivi coinvolti c'è anche l'ex top di gamma Samsung Galaxy S3 e per la sua versione ridotta, il Samsung Galaxy S3 Mini. In tutti i casi occorre molta attenzione e bisogna mettere in conto eventuali problemi di stabilità e di fluidità. In particolare c'è chi ha registrato difficoltà con la fotocamera e con il comparto audio. Ecco perché l'operazione è consigliata ai soli utenti più esperti.

La nuova release di Android è poi attesa per Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3 e Samsung Galaxy Alpha e per una luna lista di prodotti HTC: HTC One M8 (2014), HTC One M8 (2014) Google Edition, HTC One M8 (2014) Dual SIM, HTC One M7, HTC One M7 Dual SIM, HTC One Desire Eye, HTC One E8, HTC One Dual SIM, HTC Butterfly 2, HTC One Mini 2, HTC desire 816, HTC One Max, HTC One Mini, HTC Butterfly S.

In questo contesto, ci sono anche la ROM per Sony Xperia L, device inizialmente equipaggiato con Android 4.2 Jelly Bean, per Sony Xperia U e per l'ASUS Transformer Pad TF300T. Anche in questo caso vanno messi in conto un bel po' di problemi (soprattutto con il Wi-Fi), ma si tratta di un'opportunità per conoscere in anteprima parte delle novità introdotte da Google. C'è poi chi, come SamMobile, ha testato il nuovo sistema operativo di Google a bordo del Samsung Galaxy S4, raccontando di una esperienza positiva e soddisfacente. Da qualche ora, infine, stanno circolando screenshot e brevi filmati sul software in esecuzione a bordo dell'LG G3.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il