BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Allarme meteo Genova, Imperia, Savona, Liguria. Previsioni meteo,scuole chiuse oggi mercoledì e domani giovedì 12-13 Novembre 2014

Nuovi alluvioni in Liguria e nuove allerte meteo per oggi mercoledì 12 novembre: due dispersi a Leivi e scuole ancora chiuse. Drammatica la situazione




AGGIORNAMENTO: Novità, ultime e ultimissime notizie e aggiornamenti per quanto riguarda la situazione meteo in Liguria, in modo particolare a Genova, Chiavari, Imperia, Savona, a Parma in Emilia Romagna e nel Lazio. La protezione civile ha allugato l'allerta dalle 15 alle 6 di domani mattina. Sia in Liguria che in Emilia Romagna sono previste pioggie battenti per tutta la giornata di oggi, con un iniziale affievolimento verso le 23 di stasera. 
Per quanto riguarda i treni, vi sono dei forti rallentamenti e sono bloccate alcune linee tra cui quelle tra Genova e il Basso Piemonte (vi sono servizi sostitutivi in pullman di Trenitalia) 
Per domani, invece, giovedì 13 Luglio, si attendono, finalmente, delle schiarite. Le scuola, quindi, che non hanno riaperto oggi, lo faranno, invece, con tutta probabilità domani.

Non sono buone le ultime notizie e aggiornamenti di oggi martedì 11 novembre 2014 e le previsioni di domani mercoledì 12 novembre. Genova, Chiavari, Tigullio, Savona e la Liguria in generale ancora colpita da pesanti precipitazioni e due persone risultano addirittura disperse a Leivi, sulle alture di Chiavari (Genova). Si tratta di due coniugi che vivono in una casa letteralmente travolta da una grande frana che si è staccata dalla collina. L'abitazione si troverebbe vicino a quella dove nella notte sono state salvate due donne. Sono state poi isolate le aree dell'entroterra. Un violento nubifragio si è abbattuto sul Tigullio e nel suo entroterra.

Allagamenti si registrano in Fontanabuona e in particolare a San Colombano Certenoli dove è esondato il torrente Lavagna; a Chiavari sono esondati i torrenti Campodonico e Rupinaro; il centro storico e la stazione ferroviaria di Chiavari sono allagate e sono stati chiusi i sottopassi.  Ancora allerta a Marina di Carrara e resta l'allarme per la tenuta dell'argine del Carrione, che mercoledì scorso è crollato.

Spostandoci a Genova, una tromba d'aria con raffiche di vento a più di cento chilometri all'ora ha fatto volare e cadere alcuni container di una ditta nel porto. A Genova le scuole resteranno chiuse oggi ed anche domani, come anche in Versilia e in numerosi centri della provincia di Massa Carrara. Le piogge più intense hanno interessato l'area compresa tra Albisola e Varazze.

Per domani la protezione civile ha emesso un bollettino di criticità rossa per rischio idrogeologico su gran parte della Liguria e, in Toscana, sul bacino del Magra, la Versilia e le isole dell'arcipelago toscano fino almeno alle ore 15 ed è molto probabile che le scuole rimangano ancora chiuse. E’ allerta per i livelli di alcuni corsi d'acqua in Emilia Romagna; allerta anche sul Piemonte meridionale e nord-orientale, su gran parte della Lombardia, sui settori occidentali toscani, su Friuli Venezia Giulia, sulla pianura di Modena e Reggio Emilia, nellaprovincia di Massa Carrara, sul Lazio settentrionale e sulla Sardegna meridionale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il