BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni anzianità,donne riforma Governo Renzi: novità referendum cancellazione Legge Fornero Lega.Movimento 5 Stelle non sostiene

Sindacati approvano referendum di abrogazione della riforma pensioni Fornero ma il Movimento 5 Stelle non ci sta: i motivi




La proposta di referendum di abrogazione della riforma pensioni Fornero ottiene il primo via libera dalla Cassazione, dopo la certificazione di 500mila firme raccolte, il leader della Lega Matteo Salvini ha espresso tutta la sua soddisfazione, in attesa del parere della Corte Costituzionale, ed anche i sindacati si sonno schierati a favore del referendum che chiede la cancellazione dell'attuale legge pensionistica.

E mentre la leader della Cgil, Susannna Camusso, si è detta pronta a firmare il referendum se ottienere parere positivo dalla Corte Costituzionale, Carla Cantone, segretaria generale dei pensionati Cgil non è d'accordo e i, in un’intervista a Repubblica, spiega: “Salvini fa il suo mestiere, ma noi dobbiamo fare il nostro. E' chiaro che se non c'è altro in campo tutti si aggrapperanno al referendum, ma noi non possiamo rinunciare a condurre questa battaglia. Dobbiamo mettere in atto una strategia, lo aveva deciso il congresso”.

L’intenzione, precisa, è quella di “Convincere il governo a ridiscuterne, con una campagna, possibilmente unitaria, che dovrà partire subito, tenendo conto di tutte le possibilità. Dalla raccolta di firme per un appello fino allo sciopero, cominciando da quello che probabilmente decideremo fra un paio di giorni: fra gli obiettivi dovrà contenere l'abolizione della riforma Fornero”. Per la Cantone, sostenere il referendum della Lega che chiede la cancellazione totale della legge Fornero sulle pensioni sarebbe “un clamoroso errore”.

Referendum abrogativo sbagliato anche secondo il Movimento 5 Stelle che, pur convinto che bisogna intervenire con qualche modifica sulla riforma pensioni attuale, è anche consapevole del fatto che abolendo tale legge non vi sarebbero i soldi per pagare le pensioni, e quindi non approva il referendum indetti da Salvini.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il