BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Rosetta oggi sonda su cometa: streaming video diretta live discesa. Dove e come vedere

E’ conto alla rovescia per l’aggancio di Rosetta alla cometa: come si svolgeranno e le operazioni e come seguire l’evento spaziale in diretta




E’ tutto pronto per seguire oggi, mercoledì 12 novembre, l’evento tanto atteso dell’arrivo di Rosetta sulla cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko. Una volta raggiunta la cometa, da Rosetta sarà sganciato il modulo Philae che centrerà il nucleo della cometa stessa. L’operazione dovrebbe avvenire in sette ore. L’avvenuto sbarco arriverà con ventotto minuti di ritardo, il tempo necessario alla radiazione elettromagnetica per coprire la distanza dalla Terra in cui ora si trova la cometa (cinquecento undici milioni di chilometri).

Alle 17:02 la storica impresa spaziale sarà conclusa e basterà attendere solo qualche minuto per vedere la prima foto in assoluto scattata dalla superficie di una cometa e, dopo l’aggancio del modulo di Rosetta alla cometa, l’esplorazione spaziale compirà un enorme passo avanti.

Sia la Nasa sia l’Esa seguiranno lo sgancio del modulo in diretta streaming a partire dalle 14 e fino alle 18:30 e in diretta sui siti http://new.livestream.com/ESA/cometlanding, http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html, e in diretta streaming tv http://www.ustream.tv/nasajpl2 si potrà infatti seguire l’aggancio della sonda Rosetta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, che dovrà occuparsi di studiare la composizione delle comete per raccoglierne tutte le informazioni necessarie sui meccanismi che hanno portato alla formazione del Sole e dei pianeti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il