BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero Roma, Milano, Napoli, Bari Firenze oggi metropolitana, treni, bus. Orari, fasce garanzia, informazioni aggiornate venerdì

Nuovo sciopero nazionale del trasporto pubblico, in programma per venerdì prossimo 14 novembre: città e mezzi coinvolti




E’ stato indetto un nuovo sciopero nazionale del trasporto pubblico, in programma per venerdì prossimo 14 novembre. Si fermeranno non solo bus, tram e metropolitane ma anche treni e aerei. Il blocco è stato deciso dai Cobas insieme ad altre organizzazioni (CUB, USI e ADL Cobas) per 24 ore. Tra i motivi che hanno indotto i lavoratori a bloccare l’Italia per un giorno, la protesta contro il Jobs Act e l’abolizione dell’articolo 18, contro il Fiscal Compact e le politiche di austerità dell’Unione Europea.

A Milano lo sciopero è in programma dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio per l'esercizio di superficie; la metropolitana si ferma dalle 18 al termine del servizio. Per maggiori informazioni meglio consultare il sito www.atm.it. Trenord, intanto, ha fatto sapere che i treni regionali e suburbani potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni ma che saranno comunque garantite le fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

A Napoli, i treni si fermeranno dalle 24 fino alle 21, così come gli aerei e i trasporti marittimi. Per quanto riguarda gli orari, Cub Trasporti e Cobas Lavoro Privato sciopereranno dalla mezzanotte alle 21, mentre USB Lavoro Privato dalle 10 alle 14. Per il trasporto locale, saranno istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

A Roma, lo stop è stato indetto da Faisa Cisal e Ugl e il servizio di trasporto pubblico sarà garantito solo da inizio servizio alle 8:30 e dalle 17 alle 20, mentre tra le 8:30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio, a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-C.Castellana-Viterbo. Nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 a rischio le corse delle linee notturne.

Fermo il trasporto pubblico anche a Firenze, dove i mezzi Ataf si fermeranno dalle 15:15 fino al termine del servizio (saranno effettuate le corse con partenza ai capolinea fino alle 14:59). Maggior informazioni, in tempo reale, si può consultare il sito www.ataf.net o chiamare il numero verde 800 424500. Disagi si registreranno anche in altre città di Italia da Venezia, a Bologna, Genova, Bari, Cagliari, Palermo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il