BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5: Samsung Galaxy S4, Galaxy S5, Nexus 5, 4, S4 Mini, Htc, Lg. Quando e come scaricare aggiornamento ufficiale

C'è ancora molta incertezza su tempi e modi di aggiornamento al nuovo sistema operativo di Google. Sono però noti molti fra i dispositivi compatibili.




AGGIORNAMENTO: Android 5.0 Lollipop è finalmente uscito ieri nella sua versione finale anche se solo per i Nexus e non per tutti i modelli. Le Factory Image per l'installazione manuale sono usciti per tutti i modelli dei device Google, ma per l'OTA il discorso è diverso come abbiamo spiegato qui.
A questo punto, la situazione è molto frammentata e non certo semplice per gli altri cellulari come il Samsung Galaxy S5, S4, S4 Mini, Note 3 o LG e HTC. Per HTC l'attesa annunciata è di 90 giorni, mentre per Galaxy S5 si parla di fine mese, ma non c'è niente di ufficiale. Basti pensare che per il Nexus 5 non è uscita ancora l'OTA. Certo, LG ( e non solo) stanno uscendo con aggiornamenti anche prima della stessa Google. La certezza al momento, comunque, è sui modelli che riceveranno l'aggiornamento che abbiamo indicato nel'articolo sottostante

Quella di oggi mercoledì 12 novembre 2014 è la giornata del nuovo sistema operativo Android 5.0 Lollipop? Difficile a dirsi poiché le operazioni sembrano andare piuttosto a rilento. D'altronde è pur vero che la società di Mountain View non ha mai comunicato una data ufficiale di inizio disponibilità. Anche la factory image del nuovo software scaricabile per la versione Wi-Fi del Nexus 7 2012 non è quella ufficiale ovvero non è stata pubblicata da Google. A ogni modo, nelle prossime ore le indiscrezioni riferiscono del rilascio della factory image anche per i modelli degli scorsi anni di Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7, Nexus 10.

Anche i tempi dell'avvio della distribuzione via OTA sono ancora tutti da scoprire. Un eventuale rollout coinvolgerebbe solo una piccola parte dei device compatibili. Fra questi c'è LG G3, fra i primi ad aggiornarsi, LG G2 e forse i vari LG G Pad 8.3, LG L Fino, LG L Bello, LG G3 S, LG G Pad 7.0, LG G Pad 8.0, LG G Pad 10.1.

Android 5.0 Lollipop è atteso anche su Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3 e Samsung Galaxy Alpha e forse su Samsung Galaxy S5 Mini e Samsung Galaxy S4. I questi ultimi casi, però, i tempi non sono affatto brevi. Il percorso da seguire per cercare update di sistema operativo è Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema.

Sony ha già annunciato da tempo l'aggiornamento per Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z Ultra, Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Tablet Z2, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Tablet Z3 Compact. Dovrebbero essere tranquilli anche i possesso di HTC One M8 (2014), HTC One M8 (2014) Google Edition, HTC One M8 (2014) Dual SIM, HTC One M7, HTC One M7 Dual SIM, HTC One Desire Eye, HTC One E8, HTC One Dual SIM, HTC Butterfly 2, HTC One Mini 2, HTC desire 816, HTC One Max, HTC One Mini, HTC Butterfly S.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il