BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi riforma rultime notizie: molta confusione Legge Stabilità ed emendamenti. Passano alcuni dopo cancellazione

Riammesso emendamento Quota 96 della scuola, nuovo emendamento per tetti alle pensioni d’oro: le novità pensioni ancora possibili in nuova Legge di Stabilità




Continua a regnare grande confusione su questione previdenziale e richieste di modifica alla riforma pensioni presentate per la nuova Legge di Stabilità 2015, tra emendamenti e proposte presentate, emendamenti già respinti e di nuovi arrivati. Il senatore PD Francesco Russo ha presentato un emendamento per ripristinare un tetto massimo alle pensioni d'oro”.

L’esponente del Pd, in seguito alle segnalazioni sul comma che cancellerebbe il tetto alle pensioni d'oro, ha confermato che presenterà al Senato un emendamento alla Legge di Stabilità per “ripristinare quelle famose quattro righe cancellate. Innanzitutto per riparare a una stortura inaccettabile. E anche per lanciare un messaggio chiaro a chi ci prova sempre. Il tempo dei trucchetti, delle furberie e dei sotterfugi alle spalle del Paese deve finire. Per sempre’.

Si tratta, infatti, di una misura che crea innanzitutto una forte ingiustizia sociale, tra chi poi arriva a percepire pensioni stratosferiche e chi invece, come la maggior parte dei pensionati italiani, percepisce meno di mille euro al mese. Tra le novità, positive, sulle pensioni, la riammissione dell'emendamento per i quota 96 della scuola.

La Commissione Bilancio ha, infatti, riammesso l’emendamento per il pensionamento dei Quota 96 della scuola della deputata Annalisa Pannarale di Sel. Passano anche gli emendamenti in materia di previdenza complementare e patronati, anticipo del TFR, nuovo regime dei minimi e bonus mamme, proposte che saranno quindi messe al voto della Commissione Bilancio.
 
Sembra, inoltre, che si voglia riproporre anche l’emendamento sull’aumento della rivalutazione pensioni nonostante calcolo negativo e quello che chiede la cancellazione delle penalizzazioni per lavoratori usuranti che volessero andare in pensione prima dei 62 anni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il