BusinessOnline - Il portale per i decision maker








ISEE 2015: legge nuova. Calcolo ufficiale fasce di redditi, parametri, prestazioni, bonus, detrazioni. Cosa cambia Governo Renzi

Ecco in che modo dal primo gennaio del prossimo anno cambieranno le regole dell'ISEE. Si basa su patrimonio e reddito e tiene conto di 3 indici.




Sono 6 i versanti su cui si muoverà il nuovo ISEE 2015, in vigore dal primo gennaio del prossimo anno. Quello corrente che tiene conto del cambiamento di reddito di una famiglia: nel caso di riduzione o di perdita del lavoro da parte di un componente, l'indicatore varierà in parallelo. Quello Università limitato al finanziamento degli studi post scolastici. Quello per le residenze assistenziali per gli anziani. Quello per i servizi assistenziali. Quello per i minori per le rette per l'asilo nido. E infine quello standard che contempla tutti i casi non rientranti nei 5 precedenti.

L'ISEE si basa su patrimonio e reddito e tiene conto di 3 indici: l'Indicatore della Situazione Patrimoniale ovvero la somma dei valori del patrimonio immobiliare e mobiliare di ogni componente del nucleo familiare; l'Indicatore della Situazione Reddituale cioè la la sommatoria dii redditi e spese, l'Indicatore della Situazione Economica (ISE): la somma fra l'Indicatore della Situazione Reddituale e il 20% dell'Indicatore della Situazione Patrimoniale.

Dal punto di vista procedurale, per chiedere una prestazione sociale agevolata occorre presentare una Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) con le informazioni relative alla situazione patrimoniale e reddituale del proprio nucleo familiare. Esiste anche una dichiarazione semplificata (il modello Mini) che si compone di Quadro A: nucleo familiare, Quadro B: casa di abitazione, Quadro FC1: dati del componente, Quadro FC2: patrimonio mobiliare; Quadro FC3: patrimonio immobiliare; Quadro FC4: redditi e trattamenti da dichiarare ai fini ISEE; Quadro FC5: assegni periodi per coniuge e figli; Quadro FC6: autoveicoli e altri beni durevoli.

Si ricorda che i soggetti abilitati alla ricezione sono i Comuni di residenza, i Centri di Assistenza Fiscale e l'Inps, ma solo per via telematica.

ISEE 2016: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il