BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Legge Stabilità: pensioni, riforma, imu terreni agricoli e non, bonus 80 euro, tasse tra emendamenti nuovi, sospesi e cancellati

Ecco le ultime novità sul fronte governativo: dalla questione pensione all'IMU sui terreni agricoli passando per il bonus bebè di 80 euro ai redditi più bassi.




La legge di stabilità 2014-2015 del governo Renzi è all'esame della commissione Bilancio della Camera dei deputati in vista del passaggio all'aula di Montecitorio. Tra le novità ancora da discutere si segnala la proposta dell'esecutivo per consentire la pensione con le regole precedenti la riforma Fornero agli insegnanti ai cosiddetti quota 96, ossia coloro che avevano compiuto 60 anni nel 2012 e raggiunto 36 anni di contributi. Il tema delle previdenza continua a rimanere centrale anche per via della proposta di referendum abrogativo della legge Fornero che aleggia sulle scelte future.

In ballo c'è poi l'IMU sui terreni agricoli. Non c'è ancora l'ufficialità poiché il decreto è in via di approvazione e sono poi necessarie le delibere comunali. L'intenzione è comunque quella di far passare i contribuenti alla cassa entro il 16 dicembre 2014. Non tutti, ma solo quelli in cui la proprietà agricola è situata nei comuni a un'altitudine inferiore a 600 metri. Con alcune particolarità: esenzione parziale per i terreni fra 600 e 281 metri di imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti, riduzioni più cospicue sotto i 281 metri.

Il governo, per bocca del viceministro Morando, si è detto disponibile a modificare parzialmente la struttura del bonus bebè per renderlo "più efficace per i minori poverissimi o in povertà assoluta". Tra le novità attese nelle prossime ore il pacchetto del governo per i comuni dopo le proteste dei sindaci sui tagli e la definizione del nodo previdenziale per gli insegnanti con i requisiti per il ritiro prima della riforma Fornero. Infine, sarebbe considerato realizzabile il raddoppio del plafond della nuova legge Sabatini, destinata a favorire l'acquisto di macchinari aziendali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il