BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Nexus 6: prezzi alti e problemi per entrambi. Le aspettative sembrano però diverse

Rispetto allo scorso anno, la sfida commerciale fra i top di gamma di Apple e Google sembra meno equilibrata e sbilanciata a favore del primo.




Non sarà solo una sfida a due, ma da qui alla fine dell'anno iPhone 6 e Nexus 6 sono destinati a contendersi le preferenze dei consumatori. Eppure rispetto alla sfida dello scorso anno fra i precedenti top di gamma qualcosa è cambiato. Non tanto perché Apple ha fatto un grande passo in avanti sul piano dell'innovazione. Ma per la perdita della caratteristica che ha decretato il successo del Nexus 5: il concorrenziale rapporto fra specifiche di alto livello e prezzo contenuto. Con il nuovo device, il costo è aumentato al pari di tutti gli altri ovvero 649 euro per la versione da 32 GB e 699 euro per quella da 64 GB.

Anche i costi dell'iPhone 6 sono e continuano a rimanere molto alti: 729 euro per il modello da 16 GB, 839 euro per quello da 64 GB, 949 euro per quello da 128 GB. Numeri ancora più alti nel caso dell'iPhone 6 Plus, il modello da 5,5 pollici: 839 euro per la release da 16 GB, 949 euro per quella da 64 GB, 1.059 euro per quella da 128 GB. Ma nel caso dei suoi dispositivi, la politica commerciale delle multinazionale di Cupertino è sempre stata molto chiara e immutata nel tempo: costi al di sopra nella media, nessun calo del prezzo di listino e massima affidabilità.

I dati di vendita sbandierati dall'azienda della mela morsicata sembrano darle ragione: "L'iPhone 6 è il melafonino più venduto di sempre", gongola il CEO Tim Cook, che aggiunge: "Stiamo andando verso la stagione natalizia con la gamma prodotti più forte di sempre, con innovazioni incredibili nei nostri nuovi iPhone". Anche Google si dice fiduciosa della performance commerciale del Nexus 6, forte anche dell'accordo con i maggiori operatori telefonici statunitensi. Si vedrà, ma di certo la fase della prevendita è stata inferiore a quella registrata con il Nexus 5.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il