BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni Calabria regionali 2014: oggi voto. Sondaggi aggiornati, affluenza chi vince Forza Italia, Pd, Ncd, Movimento 5 Stelle

Conto alla rovescia per il voto in Calabria. Il candidato del centrosinistra è favorito per la successione a Giuseppe Scopelliti.




Oggi venerdì 21 novembre 2014 ultime battute della campagna elettorale per le regionali in Calabria. Si voto domenica per la scelta del governatore successore di Giuseppe Scopelliti e per i 30 consiglieri di Palazzo Campanella. Fra le 7 e le 23 gli 1.897.729 elettori sono chiamati a scegliere fra 5 candidati alla guida della giunta. C'è Wanda Ferro, ex presidente della provincia di Catanzaro, appoggiata da Forza Italia e Fratelli d'Italia. Dall'altra parte c'è Mario Oliverio, ex numero uno dell'ente intermedio di Cosenza, appoggiato dal Partito Democratico e da molti partiti di centrosinistra.

Il Movimento 5 Stelle ha scelto Cono Cantelmi. Della partita ci sono anche Nico D'Ascola, sostenuto da Nuovo Centro Destra e Udc, e Domenico Gattuso della lista Tsipras-Rifondazione. I sondaggi danno Oliverio favorito per la vittoria finale sugli altri candidati. Per la Calabria si prospetta dunque un cambio di coalizione alla guida della Regione. Per esprimere la propria scelta occorre presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

Ci sono diversi opzioni di voto: solo per un candidato alla carica di presidente; per un candidato alla carica di presidente e per la lista o per una delle liste a esso collegate; solo per una lista; solo la preferenza per un candidato alla carica di consigliere regionale. Non è possibile il voto disgiunto ovvero il voto per un candidato governatore e per una lista non collegata.

Cose ne pensa l'uscente Scopelliti, costretto a lasciare, per effetto dell'applicazione della legge Severino, dopo la condanna per abuso d'ufficio e falso? "Non credo che la Calabria farà un grande passo in avanti. Oliverio è favorito, ma qui non basta essere bravo o non aver mai preso avvisi di garanzia".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il