BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5: aggiornamento uscita in ritardo per problemi. Nuove conferme da Samsung e Htc dopo Google per i Nexus

Tra ritardi sulla tabella di marcia e lamentele sulla presenza di qualche bug di troppo, l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop risulta piuttosto tormentato.




Resta ancora da definire la questione dell'aggiornamento Android 5.0 Lollipop. Fra i dispositivi che lo riceveranno ci sono Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy Note 4, HTC One, LG G3 e una lunga lista di device della gamma Sony Xperia. L'impressione è che il rilascio e la distribuzione del nuovo software non stia andando liscia come molti avevano sperato. I ritardi sono presenti sin dai primi giorni del rollout, quando sono stati coinvolti i soli terminali Nexus. Più di recente è stato confermato il mancato rispetto della tabella di marcia per i device HTC One Google Play Edition.

Oltre che per l'HTC One M8 (2014), Android 5.0 Lollipop sarà disponibile per HTC One M8 (2014) Google Edition, HTC One M8 (2014) Dual SIM, HTC One M7, HTC One M7 Dual SIM, HTC One Desire Eye, HTC One E8, HTC One Dual SIM, HTC Butterfly 2, HTC One Mini 2, HTC Desire 816, HTC One Max, HTC One Mini, HTC Butterfly S.

In queste si sta ragionando sull'impatto di Android 5.0 Lollipop per i dispositivi Samsung. In particolare c'è chi, come lo sviluppatore Koushik Dutta, invita a mettere in conto possibili problemi nell'esecuzione di alcune applicazioni con il nuovo stile grafico Material Design. A ogni modo, tutti i possessori di un dispositivo Samsung possono verificare manualmente la disponibilità dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop sul proprio terminale seguendo il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema.

Fra i problemi segnalati dagli utenti in questi primi giorni di esperienza d'uso ci sono quelli relativi all'impossibilità di visualizzazione dei video presenti su YouTube, alla difficoltà di connessione via Wi-Fi, alla disabilitazione dell'uso della fotocamera. In rampa di lancio ci sarebbe già l'update Android 5.1.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il