BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Canone Rai: regole, calcolo, come e che cosa si paga con nuova Legge Renzi. Tutte le ipotesi al vaglio

Dal 2015 novità calcolo e modalità di pagamento del canone Rai: sarà incluso nella bolletta elettrica e varrà non solo per tv ma per tutti i dispositivi che ricevono segnali tv





Il 2015 sarà l’anno delle novità non solo per il nuovo bonus bebè, le partita Iva e la riforma del Lavoro ma anche per il pagamento del canone Rai. Considerata una delle tasse più evase in Italia il governo Renzi avrebbe deciso di inserire l’importo del suo pagamento nella bolletta elettrica, in modo da renderlo obbligatorio per tutti. Con la novità del pagamento del canone in bolletta elettrica diventerà, dunque, impossibile non pagarlo ma si pagherà una somma fissa di 65 euro, per cui varrà il principio per cui si pagherà tutti e di meno, a seconda delle fasce di redditi.

Per le fasce di reddito più basse tenendo conto dell’Isee, è ancora allo studio un’esenzione totale o parziale che potrebbe riguardare circa un milione di famiglie che hanno un reddito sotto i 7500 euro all’anno. L’altra novità da segnalare è anche l’estensione del pagamento del canone Rai alle seconde e anche case sfitte oggi escluse dal versamento. In pratica le residenze di villeggiatura, che per il momento sono al riparo dal versamento, dovranno pagare il canone, in base al principio per cui chi è titolare di una utenza elettrica ha per certo anche la disponibilità di un televisore e dunque deve pagare il canone.

Cambia dunque la modalità di versamento del canone Rai ma non solo, perché cambia anche il presupposto del suo pagamento. Se, infatti, oggi il requisiti per l’obbligo di pagamento del canone Rai è il possesso di una tv, da gennaio 2015 l’obbligo di pagamento sarà esteso anche a chi non possiede magari una tv ma un pc, un tablet, un smartphone o qualsiasi altro dispositivo capace di ricevere segnali tv.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il