BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Legge Stabilità: pensioni, riforma, Isee 2015, social card, bonus bebè, nuovo Canone Rai. Tra sabato e domenica primo voto

Via libera a due nuove modifiche della legge Fornero nella parte riguardante le pensioni. Salta l'emendamento sulle social card agli immigrati.




Quali sono le novità nella legge di stabilità 2014-2015? Quali gli emendamenti che arriveranno al voto in Aula? Quali le ultime notizie sulla manovra del governo Renzi? Due riguardano il versante delle pensioni. Un emendamento alla manovra finanziaria introduce un tetto alle cosiddette pensioni d'oro: non potranno essere più alte dell'ultimo stipendio. Un secondo cancella le penalizzazioni per chi intende lasciare il lavoro dopo aver raggiunto i 42 anni e 1 mese di contributi ma non ancora i 62 anni di età anagrafica. Dimezzati, poi, i tagli ai patronati da 150 a 75 milioni di euro, che comunque si ridurranno nel numero.

In commissione Bilancio della Camera dei deputati, è per ora saltato l'emendamento sulle social card agli immigrati. La manovra sarà licenziata nel weekend. A proposito di welfare, il primo gennaio del prossimo anno entreranno in vigore i requisiti previsti nel nuovo Isee, l'Indicatore della situazione economica equivalente. Fra le principali novità c'è l'aggiornamento immediato del reddito nel caso di perdita del lavoro o di riduzione del compenso del 25%. Le nuove regole sul bonus bebè prevedono l'erogazione di un assegno di importo annuo di 960 euro (circa 80 euro al mese) per ogni figlio nato o adottato fra il primo gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

La riforma del canone Rai non finirà nella legge di stabilità. Il governo conferma l'intenzione di ridurre e semplificare l'imposta, ma non adesso: non ci sono i tempi tecnici. L'intenzione è di dimezzare (o quasi) l'importo rispetto all'attuale, spalmarlo nelle bollette dell'elettricità e non all'interno della dichiarazione dei redditi. Il tutto ovviamente con lo scopo di ridurre l'evasione fiscale che al momento è di circa 600 milioni di euro. Sulla decisione del rinvio, più che le discussioni interne alla maggioranza, avrebbe pesato l'opposizione delle aziende di fornitura di energia, da subito contrarie all'intervento.

ISEE 2016: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il