BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi riforma ultime notizie: voto Legge Stabilità solo a Natale. Modifiche positive o negative dietro l'angolo

Spazio ancora per eventuali interventi alla riforma pensioni Fornero fino al voto finale della Legge di stabilità. Possibili sia in negativo che in positivo




La Legge di Stabilità è arrivata venerdì alla Camera e si attendono per questa sera le dichiarazioni di voto e il voto finale, e dalla prossima settimana la discussione passerà in Senato, dove dovranno essere sciolti i nodi ancora da risolvere. L’iter è ancora lungo, fino al voto ufficiale finale che dovrebbe arrivare sotto Natale, e potrebbero arrivare forse ancora modifiche alla riforma pensioni, anche se sembra difficile che effettivamente venga approvata qualche novità fra quelle richieste, dai sistemi di uscita anticipata. Tutto potrebbe anche rimanere così com’è, come del resto più volte il ministro dell’Economia Padoan ha ribadito.

La speranza è che venga introdotta maggiore flessibilità all’attuale sistema pensionistico, intanto sono passati l’emendamento che fissa un tetto alle pensioni d’oro, che sarà in vigore solo a partire dal prossimo anno; modifiche per i lavoratori esposti all’amianto; e l’emendamento che prevede la possibilità di uscita anticipata prima dei 62 anni per coloro che hanno maturato i requisiti minimi richiesti. La misura dovrebbe valere solo per chi raggiunge i requisiti di anzianità contributiva entro la fine del 2017.

Non è stato invece approvato l’emendamento per l’uscita dei Quota 96 della scuola. Ma, nonostante i provvedimenti sulle pensioni siano stati più volte in questi giorni annunciati da diversi esponenti politici per il prossimo anno, ci potrebbe essere fino alla fine dell’iter della Legge di stabilità qualche intervento, tanto in positivo, quanto in negativo.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il