BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni anzianità, donne, vecchiaia Governo Renzi: riforma, novità contributivo ufficiale INPS 2014. Calcolo età e requisiti

Pronta circolare Inps che conferma proroga dell’opzione contributivo donna per il prossimo 2015: varrà ancora soltanto per le donne. Esclusi di nuovo gli uomini




Pronta ad arrivare una nuova circolare Inps che conterrà la proroga ufficiale dei termini di scadenza della cosiddetta opzione contributivo donna, che verrà estesa a tutto il 2015. Questo sistema di uscita anticipata, introdotta in via sperimentale nel 2004, permette alle lavoratrici con almeno 35 anni di contributi di andare in pensione a 57 anni se dipendenti e a 58 se autonome percependo, però, una pensione interamente calcolata con sistema, appunto, contributivo, sulla base cioè esclusivamente dei contributi versati durante la propria vita professionale, e non con sistema retributivo.

Ciò significa che chi deciderà di usufruire di questa possibilità percepirà una pensione ridotta rispetto a quella che avrebbe con metodo retributivo, ma permetterebbe diversi vantaggi, non solo consentendo a chi lo desiderasse di andare in pensione prima rispetto ai 66 anni oggi richiesti, ma liberando al tempo stesso posti di lavoro che potrebbero essere così occupati dai più giovani, e si darebbe dunque spinta al mercato al lavoro; e permettendo anche risparmi allo Stato, derivanti dai tagli alle pensioni retributive, che verrebbero così accumulati e che si potrebbero riutilizzare per nuovi interventi per le pensioni stesse.  

Questa possibilità di andare in pensione prima con un assegno calcolato con sistema contributivo varrà per tutto il 2015 ed è riservata, ancora una volta, esclusivamente alle lavoratrici. Ne restano, dunque, ancora esclusi gli uomini che, nelle diverse proposte di modifica alla riforma pensioni attuale susseguitesi in questi mesi, avrebbero dovuto essere compresi in questa proroga.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il