BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: commissari interni seconda prova. Nuovo decreto Giannini e Governo Renzi sembra davvero vicino

Definite le materie oggetto della seconda prova della maturità, è tempo di pensare alla composizione delle commissioni d'esame.




La questione esami di maturità è ancora aperta, soprattutto nelle parte che riguarda la composizione delle commissione. Ha infatti ottenuto il via libera della Camera dei deputati (ma non ancora del Senato) l'emendamento alla legge di stabilità che prevede che "con decreto del ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono disciplinati, con effetto dall'anno 2015, i nuovi criteri per le definizione della composizione delle commissioni d'esame delle scuole secondarie di secondo grado".

In buona sostanza, se l'emendamento dovesse essere approvato anche dai senatori, solo a febbraio il ministro Stefania Giannini prenderà una decisione definitiva: tutti interni o anche esterni? E come metterla con chi è contrario ai cambiamenti delle regole a anno scolastico in corso? Quel che è certo è la riforma delle materie. Nella seconda prova, infatti, debuttano quelle previste dai nuovi ordinamenti, fra cui Musica, Danza, Design e Scienze naturali.

Nel liceo classico, gli studenti saranno alla prese con Latino e Greco ovvero con la traduzione di una versione da una delle due lingue all'italiano. Nel liceo scientifico spazio a Matematica e Fisica. Nel liceo delle scienze umane l'attenzione sarà sulle sulle Scienze Umane ovvero Antropologia, Pedagogia, Sociologia nell'indirizzo di base. Con l'opzione Economico Sociale si aggiungono Diritto ed Economia Politica. Nel liceo artistico c'è anche il Design.

La seconda prova nei licei musicali sarà su Teoria, Analisi e Composizione della Musica o Tecnologie Musicali. Nel liceo coreutico l'esame verterà su Tecniche della danza. Per i Tecnici e i Professionali si punta sulle Lingue e non solo su materie pratiche negli indirizzi che riguardano il Turismo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il