BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Samsung Galaxy S5, Nexus 5, 4, Lg G3: Android 5. uscita aggiornamento no brand e Vodafone in Italia ed estero

L'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop arriva anche in Italia su LG G3 brand Vodafone. Ma il rollout sui Nexus è ancora in corso.




AGGIORNAMENTO:  A sorpresa, nonostante i diversi problemi riscontrati, inizia la diffusione Ota di Android 5 in Italia e all'estero no brand e brand, anche se è necessario fare alcune precisazione.
In Italia è uscito via OTA Android 5.0 Lollipo per LG G3 da Vodafone, mentre per il Samsung Galaxy S5, sempre andorid 5.0, è iniziato ad uscire in Polonia, nazione che di solito la multinazionale sudcoreana usa per fare i test dei primi aggiornamenti Android.
Invece, sui Nexus, l'uscita, Italia, compresa, OTA, è stata rilanciata dell'aggiornamento di Android 5.0.1 che dovrebbe risolvere parecchi problemi riguardanti e bug riscontrati nella prima versione ufficiale.

Decisa accelerazione sulla distribuzione via OTA (Over-The-Air, direttamente dallo smartphone) del nuovo sistema operativo Android 5.0 Lollipop in Italia al di là dei dispositivi della gamma Nexus. A quanto pare sta facendo progressivamente la sua comparsa sul top di gamma LG G3 con brand Vodafone. Occorre far notare come il rollout non è ancora terminato sui vari Nexus (a vario titolo sono coinvolti Nexus 5, Nexus 4, Nexus 7, Nexus 7 2012, e Nexus 10) e la gestione dell'update conserva aspetti paradossali. In precedenza l'aggiornamento aveva raggiunto gli utenti polacchi, argentini e tedeschi.

Oltre i confini nazionali, Android 5.0 Lollipop è in di distribuzione anche per due device Google Play edition: LG G Pad 8.3 e Sony Xperia Z Ultra. Altri dispositivi coinvolti nei prossimi mesi sono Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3 e Samsung Galaxy Alpha, LG G2 e LG G3, HTC One M8, HTC One M7 e HTC One Mini, Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z Ultra, Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Tablet Z2, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Tablet Z3 Compact.

In attesa che la distribuzione del nuovo Android 5.0 Lollipop decolli, Google ha reso noti i dati di diffusione delle varie versioni del sistema operativo. Emerge una pronunciata frammentazione, ma anche una progressiva migrazione dei consumatori verso le release più recenti. Nel dettaglio la versione 4.4 KitKat copre il 33,9% dei dispositivi Android, i vari update del precedente Jelly Bean coprono il 48,7% dei device in circolazione, quindi c'è il 7,8% coperta da Ice Cream Sandwich. Una fetta maggiore, 9,1%, va a Gingerbread. A Froyo è legato solo lo 0,5% dei terminali. KitKat a parte, il trend è per tutti negativo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il