Quanto potrebbe valere Wikipedia ? 5 miliardi di dollari

Ultima notizia che portiamo alla vostra attenzione è quella per cui Wikipedia varrebbe 5 miliardi di dollari, nella remota possibilità venisse venduta



Scusate se continuiamo su questo nuovo filone degli acquisti strategici nel mondo on-line, ma ultimamente rimaniamo basiti.

Ultima notizia che portiamo alla vostra attenzione è quella per cui Wikipedia varrebbe 5 miliardi di dollari, nella remota possibilità venisse venduta. 5 miliardi di dollari, cioé - al cambio di oggi - 3.926.002.701 di Euro, che nelle vecchie lire sarebbe oltre 7 mila miliardi delle vecchie lire.

Ora, non discutiamo il valore in se di Wikipedia ma il valore economico assegnatogli ... una demenzialità.  Il ragionamento è particolarmente semplice.
Partendo dalla considerazione che un banner (un leaderboard) su Wikipedia potrebbe generare 100 milioni di dollari/anno ma essendo Wikipedia basato su una base volontaria di tante belle teste pensanti, cosa succederebbe se chi acquistasse a tal cifra Wikipedia decidesse di aprire le porte all'advertising?

Un massacro. A voi scoprirne le motivazioni... Quindi, una valutazione di 5 miliardi di dollari ci sembra in qualche modo eccessivamente ottimistica. Detto questo, se cosi' proseguono le cose e il mercato delle acquisizioni perde il controllo di sestesso, qualche bella testa pensante tenterà e riuscirà - un giorno o l'altro - a portarsi Wikipedia a casa. Per ora Jimbo Wales ha detto di no.

Via | SkyTG24
Link: Calacanis WebLog

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il