BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nokia Lumia 620, 520, 720, 1020, 725, 930, 920, 1320: Cortana in italiano, Windows Phone 8.1 Uodate 2, Denim aggiornamento uscita

L'assistente vocale Cortana per smartphone equipaggiati con sistema operativo Windows Phone 8.1 è in fase di testing gratuito e per tutti anche in Italia.




C'è anche l'Italia fra i paese coinvolti nella fase di testing di Cortana, l'assistente vocale sviluppato da Microsoft per i suoi dispositivi mobile. Se gli sviluppatori avranno libero accesso alla funzionalità, per tutti gli altri sarà sufficienti iscriversi gratuitamente all'App Studio, seguire le istruzioni per la registrazione, essere consapevoli della possibile presenza di bug e malfunzionamenti (d'altronde è una versione alpha) e dell'impossibilità di effettuare il downgrade dalla Developers Preview di Windows Phone 8.1, e raccontare la propria esperienza. Per la release conclusiva anche in lingua italiana occorrerà attendere il prossimo anno, anche se da Redmond non sono giunte alcune indicazioni di scadenza.

Questo è poi il mese della distribuzione del firmware Lumia Denim nell'ambito dell'aggiornamento di sistema operativo Windows Phone 8.1.1. I dispositivi coinvolti sono Nokia Lumia 830, Nokia Lumia 930, Nokia Lumia 1520, Nokia Lumia 520, Nokia Lumia 620, Nokia Lumia 625, Nokia Lumia 720, Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 925, Nokia Lumia 1020, Nokia Lumia 1320, Nokia Lumia 730 e Nokia Lumia 735. Più esattamente entro la fine dell'anno la multinazionale di Redmond darà via al rollout che si concluderà inevitabilmente agli inizi del 2015.

La maggior parte delle novità coinvolge il comparto fotografico. Nel dettaglio Lumia Camera sostituisce Nokia Camera; Speed permette la selezione dello scatto migliore; Moment Capture consente di girare video in 4K a 24fps e memorizzare come foto ciascun frame a una qualità di 8.3 megapixel; Rich Capture introduce l'HDR e il Dynamic Flash; Glance Screen permette di mostrare in una sola schermata le informazioni riguardanti Bing Weather, Bing Health&Fitness, orario, data, notifiche. Ecco poi il miglioramento degli algoritmi di processing dello scatto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il