BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu terreni agricoli 2014: proroga 2015 e modifica regole. Domande e risposte per capire situazione

Diverse le novità Imu: da quest’anno si paga anche sui terreni agricoli. Come effettuare calcolo sui terreni e quando si paga. Chiarimenti




Considerando la novità Imu 2014 il cui pagamento di dicembre colpirà anche i terreni agricoli, cerchiamo di chiarire di seguito chi e come dovrà pagare il tributo.

Su quali terreni agricoli si pagherà l'Imu?

Un nuovo decreto del Mef stabilisce che l’Imu sui terreni agricoli si pagherà per intero per i terreni che si trovano in Comuni ad oltre 600 metri di altitudine; sono invece previste esenzioni parziali per quelli che si trovano in Comuni dove l'altitudine è fra 281 e 600 metri, mentre tutti gli altri dovranno regolarmente pagare.

Dove si può consultare l’altitudine dei Comuni dove si trovano i propri terreni?

Per consultare l’elenco dei Comuni con relative altitudini basta consultare il sito dell’Istat.

Come si calcola l’Imu sui terreni?

Per il calcolo Imu sui terreni agricoli, si parte dalla base imponibile, che deriva dal reddito dominicale risultante in catasto, rivalutato del 25%, cui deve essere applicato un moltiplicatore di 75. Calcolata la base imponibile, bisognerà applicare l’aliquota prevista.

Qual è l’aliquota di pagamento sui terreni agricoli?

L’Imu sui terreni agricoli si calcola sull’aliquota fissa del 7,6 per mille.

Chi rientra nel provvedimento del Mef?

Rientrano nel nuovo provvedimento di pagamento Imu tutti i terreni, ad eccezione dei terreni situati nella provincia autonoma di Bolzano che ha sostituito l’Imu con l’Imi (imposta municipale immobiliare).

Quando si paga l’Imu sui terreni agricoli?

La data iniziale di pagamento era fissata per il 16 dicembre, termine di pagamento del saldo per tutti gli altri proprietari che pagano l’Imu su tutti gli immobili per cui è prevista. Ma, dopo diverse richieste di proroga, a causa del poco tempo a disposizione per il calcolo della tassa rispetto all’emanazione del decreto ufficiale del Mef, il termine di pagamento dell’Imu sui terreni è slittato al 26 gennaio 2015.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il