BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero oggi Roma venerdý e Milano, Genova, Bologna metropolitana, autobus, treni. Informazioni aggiornate 12 dicembre 2014

Confermato lo sciopero del trasporto pubblico di domani venerdý 14 dicembre a Genova, Roma, Milano, Bologna: le diverse modalitÓ di stop




Durerà otto ore lo sciopero indetto sciopero generale proclamato da Cgil e Uil per domani venerdì 12 dicembre 2014che riguarderà tutti i settori privati e pubblici, dai trasporti alla scuola. I sindacati chiedono al governo di modificare le politiche economiche e del lavoro, di estendere il bonus degli 80 euro ai pensionati e agli incapienti e di aprire il tavolo per il rinnovo del contratto nel pubblico impiego, visto il nuovo blocco di contratti e stipendi anche per il 2015. E insieme allo sciopero dei mezzi pubblici in tutta Italia previste anche ben 54 manifestazioni in tutto il Paese.

Fermi venerdì in tutte le principali città italiane, da Milano, a Genova, Bologna, Roma, tram, autobus, metropolitani ed anche treni. Il trasporto ferroviario si fermerà dalle 9 alle 17; fermo anche il trasporto aereo dalle 10 alle 18; mentre nel trasporto pubblico locale, nel rispetto delle fasce di garanzia, le modalità dello sciopero avranno fasce orarie diverse da città a città. A Roma fermi i mezzi ATAC (autobus, tram, filobus e metropolitane) tra le 9 e le 17. Stessi orari per gli autobus della società Roma TPL.

A Milano, ATM ha comunicato che lo sciopero potrebbe creare disservizi solo dalle 19 al termine del servizio sull’intera rete. Per il resto della giornata il servizio sarà regolare. Saranno, inoltre, garantiti i treni regionali in due fasce orarie, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, e quelli con partenza entro le 9 e arrivo entro le 10, ma non sarà garantito il collegamento Milano-Malpensa con il Malpensa Express, che potrebbe essere sostituito con degli autobus. Ricordiamo che, per quanto riguarda Trenord, sono previsti scioperi anche sabato 13 e domenica 14: i treni si fermeranno dalle 21 del 13 alle 21 del 14 dicembre e non sono previste fasce di garanzia poiché lo sciopero cade in un giorno festivo.

Le modalità di sciopero dei mezzi a Bologna, invece, sono le seguenti: per i treni di Ferrovie dello Stato, la circolazione dei treni e delle navi traghetto non sarà garantita dalle 9 alle 17; per gli autobus Tper, lo sciopero si terrà dalle 8:30 alle 16:30; mentre per i treni Tper, l'orario dello sciopero va dalle 9 alle 17. A Genova, invece, confermato lo sciopero di otto ore per i mezzi Amt.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il