BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero oggi Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova venerdì metropolitana, autobus, treni. Orari, aggiornamenti 12 dicembre 2014.

Nuovo sciopero del trasporto pubblico venerdì 12 dicembre per protestare contro Legge di stabilità e nuovo blocco contratti dipendenti statali. Gli orari




Confermato il nuovo sciopero del trasporto pubblico, che si terrà nelle principali città italiane, venerdì 12 dicembre. Fermi per otto ore i mezzi a causa di uno stop indetto dai sindacati Cigl, Cisl e Ugl. La protesta nasce per manifestare il dissenso contro le misure della Legge di stabilità nonché conto l’ennesimo blocco di contratti e stipendi dei dipendenti pubblici, ancora fermi nel 2015 secondo quanto deciso dal governo Renzi. Lo sciopero seguirà modalità diverse a seconda delle città.

A Milano, ATM ha comunicato che lo sciopero potrebbe creare disservizi solo dalle 19 al termine del servizio sull’intera rete. Per il resto della giornata il servizio sarà regolare. Saranno, inoltre, garantiti i treni regionali in due fasce orarie, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, e quelli con partenza entro le 9 e arrivo entro le 10, ma non sarà garantito il collegamento Milano-Malpensa con il Malpensa Express, che potrebbe essere sostituito con degli autobus. Ricordiamo che, per quanto riguarda Trenord, sono previsti scioperi anche sabato 13 e domenica 14: i treni si fermeranno dalle 21 del 13 alle 21 del 14 dicembre e non sono previste fasce di garanzia poiché lo sciopero cade in un giorno festivo.

Venerdì 12 dicembre sciopero confermato anche a Roma, dove resteranno fermi i mezzi ATAC (autobus, tram, filobus e metropolitane) tra le 9 e le 17. E gli stessi orari di stop saranno rispettati dagli autobus della società Roma TPL. Sciopero dei mezzi pubblici anche a Genova, dove per otto ore saranno fermi i mezzi Amt; mentre a Napoli, nonostante il blocco dalle 9 alle 17, saranno comunque assicurati i servizi minimi.

In particolare, per le Linee bus, le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero mentre il servizio tornerà regolare circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero; per le funicolari Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina, l’ultima corsa del mattino sarà quella delle 9:20, mentre la prima corsa pomeridiana sarà alle 17; infine, per la metro, la Linea 1 Piscinola/Garibaldi effettuerà l’ultima corsa da Piscinola alle 09:10 e da Garibaldi alle 09:20; mentre per le ultime corse pomeridiane, l’orario da Piscinola sarà quello delle 17:27 e da Garibaldi quello delle 18:07.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il