BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero treni sabato e domenica oggi e domani 13-14 Dicembre c'è, ufficiale confermato. Precettazione annullata

Sciopero dei mezzi pubblici domani 12 dicembre ma lavoratori delle ferrovie sono stati precettati dal ministro dei Trasporti Lupi: come sarà la circolazione ferroviaria?




AGGIORNAMENTO: Confermato lo sciopero dei treni Trenitalia e Trenord e altri locali e nazionali oggi sabato  13 Dicembre 2014 dalle ore 21 ci sarà un ulteriore sciopero fino a domenica 14 Dicembre 2014 sempre alle 21
Sono interessati, sia Trenitalia che Trenord e i treni localil, regionali, Freccia Rossa, Bianca, Argento e Italo. 

E' in programma per domani, venerdì 12 dicembre, il nuovo sciopero generale dei mezzi pubblici nelle principali città italiane ma, dopo la precettazione del ministro dei Trasporti Lupi che ha vietato lo stop della circolazione ferroviaria, la situazione sembra ancora piuttosto confusa e non si capisce se effettivamente domani lo sciopero ci sarà o meno. E se la circolazione dei treni Italo, Trenitalia e Trenord sarà regolare o no. La confusione nasce dal fatto che è stato già confermato uno stop della circolazione ferroviaria dalle 21 di sabato 13 dicembre alle 21 di domenica 14, per cui fino il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, dopo la segnalazione dell’Autorità di garanzia degli scioperi ha precettato per domani i ferrovieri.
 
Secondo una nota emanata dal Ministero, c’è un ‘fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati per i cittadini utenti del servizio pubblico del trasporto ferroviario’. Negli ultimi giorni, come riportato da diverse associazioni, era stato ribadito ai sindacati di evitare di aderire allo sciopero del 12 per l'intero comparto del trasporto ferroviario, perché ne è stato proclamato un altro nello stesso settore per il 13 e il 14.

Per quanto riguarda la circolazione dei treni Trenord, in particolare, domani lo sciopero dovrebbe essere in programma dalle 9 alle 17 ma saranno regolarmente garantire le tratte dei treni con partenza entro le 9 che abbiano orario di destinazione entro le 10. Il secondo stop è in programma dalle 21 di sabato 13 alle 21 di domenica 14 dicembre e, considerando che si tratta di giorni festivi, non sono previste fasce di garanzia né servizi minimi.

Gli unici treni che viaggeranno regolarmente sono quelli che hanno in programma la partenza prima delle 21 di sabato 13 e arrivo a destinazione entro le ore 22. Per quanto riguarda la circolazione dei treni Italia e Trenitalia, dovrebbe essere regolare ma il consiglio è quello di consultare i siti web specifici delle compagnie per verificare comunque lo stato del proprio treno.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il