BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero treni oggi sabato e domani domenica Trenord, Trenitalia ufficiale 13-14 Dicembre 2014. Informazioni, aggiornamenti

Ministro dei Trasporti Lupi precetta lavoratori delle ferrovie per sciopero trasporto pubblico di domani 12 dicembre: sarà regolare la circolazione di Trenitalia, Italo e Trenord




E’ in programma per domani, venerdì 14 dicembre, lo sciopero generale dei mezzi pubblici. Si fermeranno metro, tram, autobus, navi, e aerei. Revocato, invece, lo sciopero dei treni: il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha, infatti, deciso di precettare i lavoratori delle ferrovie, visto lo sciopero già in programma per sabato il 13 e domenica 14 dicembre. Se, dunque, scioperassero anche domani non rispetterebbero la regola dell’intervallo minimo di dieci giorni tra scioperi nello stesso settore.

Secondo la legge, chi sciopererà nonostante la precettazione, che era stata chiesta al ministro dall’autorità Garante degli scioperi, sarà punito con pesanti sanzioni pecuniarie. In una nota il ministero dei trasporti spiega: ‘Considerato il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati per gli utenti del trasporto ferroviario, il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha emanato questa sera un’ordinanza di precettazione per i dipendenti del suddetto servizio’.

Sarà dunque regolare la circolazione dei treni Trenitalia, Italia e Trenord ma per evitare eventuali disagi il consiglio è sempre quello di consultare i siti Internet delle diverse compagnie in modo da controllare eventuali stati dei propri treni e se ci fosse qualche problema. Ma dovrebbe essere garantito il regolare funzionamento del sistema ferroviario domani.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il