BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni vecchiaia, uomini, precoci riforma Governo Renzi: novità proposta ulteriore accanto a quota 100, prestito, Mini Pensione

Nell’attesa di novità pensioni nella nuova Legge di Stabilità nuova proposta di uscita anticipata con 41 anni di contributi per tutti: cosa prevede




Se nella nuova Legge di stabilità non dovesse, come si immagina, arrivare alcuna novità di uscita anticipata per tutti a modificare l’attuale riforma pensioni, tutto sarebbe rimandato, come annunciato, al prossimo anno e le ultime notizie in merito si arricchiscono sempre più di sorprese, non certo tutte positive, a qualcuna a favore dei lavoratori, come richiesto finora da forze politiche e sociali, sì. L’ultima idea, in ordine di arrivo, di riforma pensioni Renzi prevede la possibilità per tutti di accedere alla pensione con 41 anni di contributi versati, indipendentemente da limiti di età anagrafica, ipotesi che, dunque, varrebbe per tutti i lavoratori e che andrebbe ad affiancarsi ai sistemi già studiati in questi mesi, da prestito pensionistico, a uscita con quota 100 a mini pensione o estensione del sistema contributivo per tutti.

E si tratterebbe di un sistema che diventerebbe anche l’auspicata soluzione per i casi di esodati e quota 96 della scuola. Insieme all’uscita con 41 anni di contributi, l’ipotesi, come già annunciato tempo fa dal commissario Inps Treu, di una minipensione anticipata per i lavoratori a cui mancano 2 o 3 anni al raggiungimento dei requisiti richiesti e che prevederebbe l’erogazione di un assegno mensile di circa 700 euro al mese da restituire con piccole trattenute mensili una volta maturata la pensione normale.

E intanto si attendono conferme ufficiali per il rinvio al 31 dicembre 2015 dell’opzione donna, per permettere alle lavoratrici, dipendenti e autonome, di andare in pensione prima dei 66 anni oggi fissati, e l’abolizione dei disincentivi previsti oggi dalla riforma pensioni Fornero per chi va in pensione prima dei 62 pur avendo maturato l’anzianità contributiva.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il