BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Regali di Natale 2015: Playstation 4 e Xbox One. Confronto, quale è migliore da comprare. Consigli per la scelta

Quali sono le migliori console da acquistare in vista delle festività natalizie?




Il Natale è alle porte, e ormai gli italiani si stanno adoperando per effettuare gli ultimi acquisiti in vista della giornata di festa, la maggior parte resistendo stoicamente a code interminabili alle casse dei negozi e alla grande mole di persone che li stanno letteralmente depredando.

Come ogni anno, il mercato videoludico, offrendo una vastissima scelta di prodotti, si attesta come uno dei più frequentati in materia di regali; console come PlayStation 4 e Xbox One, al momento, stanno registrando importanti vendite.

Ma quale, tra queste due console di nuova generazione, è meglio acquistare? Difficile dare dei consigli definitivi. Entrambe sono caratterizzate da un hardware capace di assicurare prestazioni elevatissime. Basarsi esclusivamente su un confronto in termini di caratteristiche tecnologiche per effettuare la scelta può essere poco significativo. La linea da seguire invece è quella di vederle in azione sui giochi: il comportamento delle due console in qualche caso differisce in modo significativo.

Se per esempio siete appassionati di calcio e volete giocare all'ultima versione di PES, sappiate che PS4 offre un'immagine dai dettagli rifinitissimi, in perfetta risoluzione 1080p, mentre la Xbox One la visualizza a 720p. Difetto non da poco, che però non danneggia in alcun modo il gameplay.

The Crew è un gioco di simulazione di gare automobilistiche di Ubisoft. Entrambe le console, a ben vedere soffrono un po', ma per ragioni diverse: il frame rate del gioco non sempre è perfetto sulla Xbox One, mentre l'immagine è meno nitida - e spesso viziata da difetti più marcati - sulla PS4.

Parliamo di GTA 5: risoluzione a 1080p su entrambe le piattaforme, che però trova una migliore definizione di immagine nella Xbox One.

Potremmo continuare. Come potete intendere, non esiste una risposta univoca alla domanda: qual è la migliore tra le due console? Tutto dipende dal gioco che lanciate. In generale però entrambe le piattaforme danno risultati di altissimo valore, per cui a questo punto diventa importante guardare la variabile prezzo.

PlayStation 4

La console viene venduta in offerta da TuttoReflex alla cifra di 357,92 euro, nella sua versione da 500 GB; al secondo posto si piazza BPMPower, che la propone al pubblico alla cifra di 374,61 euro, con gli stessi GB; medaglia di bronzo a ByTechno.it, dove viene venduta a 364 euro più 5,99 di spese di spedizione.

Per quanto riguarda i centri commerciali, da Euronics troviamo la console venduta in bundle con FIFA 15 alla cifra di 379,99 euro, praticamente in sottocosto (anche se i pezzi disponibili sono solo 5.000); da Mediaworld, la stessa offerta bundle viene proposta, invece, alla cifra di 399,99.

Eccovi alcuni dei nuovi titoli che potete acquistare insieme alla console:

  1. Assassin's Creed Unity: ennesimo capitolo della saga degli assassini di Ubisoft, vi farà rivivere gli eventi della Rivoluzione francese.

  2. GTA 5: remake del capitolo per PS3, questa nuova versione implementa nuovi contenuti e una visuale in soggettiva.

  3. La Terra di Mezzo: l'ombra di Mordor: ambientato nella mitologia tolkeniana, vestirete i panni di un ranger in cerca di vendetta.

Xbox One

La console viene venduta da Lina24 alla cifra di 374 euro più 10,90 di spese di spedizione; alla seconda posizione troviamo onlinestore.it, che la offre a 376 euro più 9,99 di spese di spedizione; al terzo posto, infine, troviamo Unieuro, che la propone a 379 euro.

Da Mediaworld, la console viene venduta a 399,99 euro, nella versione standard, mentre, da Euronics la troviamo in versione limitata a 379,99 euro con vari contenuti scaricabili.

I migliori giochi, al momento sono:

  1. GTA 5: questa nuova versione implementa nuovi contenuti extra (missioni) e una nuova visuale in soggettiva.

  2. Halo: the Masterchief collection: include i primi quattro episodi della saga di Halo, completamente rimasterizzati.

  3. Forza Horizon 2: nuovo simulatore di guida che non deluderà gli appassionati; sviluppato da Turn 10 e Playground Games.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il