BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni donne, anzianità, precoci riforma Governo Renzi: novità proposte, annunci ed emendamenti favore o contro modifiche

Situazione pensioni tra novità che potrebbero arrivare con Legge di Stabilità e nuovi emendamenti presentati: cosa cambierà davvero?




Restano da sciogliere i nodi sugli aumenti della tassazione su fondi pensione e casse previdenziali dei professionisti, si attendono novità su modifiche alla riforma pensioni che prevedono al proroga al 31 dicembre 2015 della opzione contributivo donna e l’abolizione delle penalizzazioni per chi va in pensione prima dei 62 anni di età ma con anzianità contributiva raggiunta. Eppure, mentre resta ancora poco al voto in Senato sulla Legge di Stabilità, continuano a piovere proposte di modifica proprio le pensioni. Si parte con la modifica presentata all’emendamento che approva la cancellazione delle penalizzazioni e che vorrebbe questa possibilità sia ristretta solo a coloro che guadagnano meno di 3.500 euro lorde al mese.

Il viceministro dell’Economia Morando ha annunciato che tale novità non sarà discussa, eppure se ne parla, per cui ci si potrebbe aspettare di tutto, anche che la misura venga rimandata, come del resto le altre misure che prevedono sistemi di uscita anticipata, al prossimo anno in attesa di migliore definizione e per evitare crei ulteriori ingiustizie. Secondo quanto previsto, infatti, a godere della nuova norma sarebbero essenzialmente i lavoratori precoci ma c’è chi chiede la cancellazione delle penalizzazioni per tutti coloro che decidono di andare in pensione prima.

Altre novità presentate sono l’ennesimo emendamento del Movimento 5 Stelle per una soluzione definitiva per il pensionamento dei quota 96 della scuola; e un nuovo emendamento di Sel sempre a sostegno della situazione dei quota 96 della. Anche l’on. Ghizzoni, rivolgendosi al Ministro Giannini, ha affrontato la questione dei quota 96.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il