BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale 2015: consigli originali e tradizionali idee dolci, antipasti, primi piatti, secondi piatti

Manca solo una settimana al Natale 2015 ed è corsa alla spesa per il cenone in famiglie: cosa preparare? Le migliori idee online. Come consultarle




Manca solo una settimana al natale 2015 e nelle famiglie è corsa al cenone natalizio: tutti pronti a sedersi a tavola il 24 sera per alzarsi… il 26. Ed ecco che un nuovo Natale tanto temuto da molti è arrivato, ma per la gioia di chiama cucinare, imbandire tavole e accogliere ospiti, amici e parenti in un clima davvero di calore e amore. Ed è corsa alla spesa per il cenone di Natale. Secondo un sondaggio realizzato da Fipe-Confcommercio, saranno oltre 4 milioni le persone che faranno il pranzo di Natale al ristorante mentre 4,7 milioni mangeranno fuori casa per il cenone di Capodanno. A Natale nei 71.000 ristoranti che resteranno aperti gli italiani spenderanno complessivamente 206 milioni di euro, in calo dell’11,2% sul 2013, mentre a Capodanno il fatturato complessivo è stimato in 353 milioni di euro, in calo del 3,8%.

Ma cosa sci sarà sulle tavole degli italiani la sera del 24? Tra le ricette certamente consigliate quelle a base di pesce, ormai di rigore. Via libera, dunque, a pesce spada, scampi, gamberi. Ma i menù variano anche da regione a regione e più si scende verso le regioni del Sud più si mangia. Tra le idee per un buon menù si potrebbero preparare come antipasti involtini di salmone alla crema di formaggio o tradizionali tartine con burro e salmone o, per le regioni dove si mangia, il crudo di mare. Ma via libera anche a salumi e formaggi tipici della tradizione.

Per i primi linguine al cartoccio o con gli scampi, ravioli ripieni con salmone ed erbette, per i non amanti del pesce lasagne classiche o anche pesto e scamorza, o paste tradizionali fatte in casa con semplice pomodoro fresco. Immancabile come secondo una bella frittura mista, gamberi, anellini, o c’è chi cucina seppie ripiene ma anche orate al cartoccio e capitone alla scapece con immancabile contorno di insalate o patate.

Ogni buon cenone di Natale che si rispetti si chiude poi con frutta secca, frutta di stagione e dolci che, insieme ai classici panettoni e pandori, porta sulle tavole degli italiani i dolci tipici della propria tradizione. Per avere idee gustose ed originali per preparare il proprio cenone di Natale si possono consultare siti dedicati come www.giallozafferano.it, http://www.ricettepercucinare.com/speciale/natale, www.chefsilvia.it, http://www.alice.tv/ricerca/ricette+natale/ ricchi di ricette da seguire.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il