BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ricette di Natale 2015: idee e consigli primi piatti, secondi carne, pesce, antipasti e dolci. Cosa cucinare il 24 25 Dicembre

Quali i cibi che arriveranno sulle tavole degli italiani la sera del cenone di Natale 2015? Consigli per la cucina e le ricette da preparare




Il pesce è il grande protagonista dei cenoni di Natale 2015, cucinato in ogni modo, dagli antipasti ai secondi. E per chi dovesse ancora decidere cosa cucinare, qualche idea potrebbero essere le linguine con l'astice, risotto ai frutti di mare, paccheri con vongole e pesce spada, pasta, meglio se fatta in casa, al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano, o con gli scampi. E come rinunciare agli anticipasti con tartine burro e salmone? L’alternativa per ricette di Natale 2015 per chi non gradisce poi così tanto il pesce potrebbe essere l’ampia scelta di salumi e formaggi che saranno certamente portati su ogni tavola di tutte le famiglie.

Anche le idee per i secondi di pesce possono essere diversi, dalla classica frittura mista, ad orate al cartoccio o spigole al sale, immancabile il capitone, tipico di molte tavole natalizie e del cenone di Capodanno. Qualcuno potrebbe pensare anche a semplici di filetti di pesce spada alla griglia con prezzemolo e limone.

Ma c’è anche da ricordarsi che non tutti mangiano pesce a Natale 2015 e allora come alternativa si potranno scegliere, per esempio, paste fatte in casa al tartufo o al ragù, o timballo di maccheroni, tra le ricette più gettonate, e gustose, lasagne, che possono essere cucinate in diverse versioni, cannelloni e crepe al prosciutto cotto e funghi. Per i secondi ci si può orientare su scaloppine, a limone o ai funghi, arrosti saporiti o grigliate miste di carne.

Portata successiva e ricette Natale, certamente frutta secca e frutta fresca e immancabili i dolci. Panettoni e pandori in testa, che possono essere accompagnati da creme fatte in casa, dalla semplice crema pasticcera a quella al cioccolato, a quella al pistacchio; spazio a cartellate, al miele o al vin cotto, ai dolci tipici fatti con pasta di mandola e noci, alle zeppole fritte, e alle cosiddette pettole pugliesi fritte con lo zucchero. Per avere idee gustose per preparare il proprio cenone di Natale si possono consultare siti dedicati come www.giallozafferano.it, http://www.ricettepercucinare.com/speciale/natale, www.chefsilvia.it, http://www.alice.tv/ricerca/ricette+natale/ ricchi di ricette da seguire.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il