BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.0.1 e Android 5.1: aggiornamento in Italia uscita, per quali modelli e quando Samsung S5, S4, S4 Mini, Htc One, Lg

Non solo l'update correttivo Android 5.0.1, Google potrebbe presto rilasciare anche altri due aggiornamenti minori prima di Android 5.1.




Continua a essere sempre in moto la macchina degli aggiornamenti Android, ma il percorso seguito non è sempre lineare. Alla major release 5.0 Lollipop, per ora limitata ai dispositivi della gamma Nexus, all'LG G3 e con qualche tentennamento al top di gamma Samsung Galaxy S5, è seguito poco dopo l'update correttivo Android 5.0.1. Troppi i problemi segnalati per far finta di nulla ovvero per rimandare i tempi del rilascio. Tuttavia non tutti i bug segnalati sono stati risolti. Fra difficoltà di installazione, impossibilità di collegarsi alla rete Wi-Fi e consumo della batteria da rivedere, ecco che già si affaccia la possibilità di vedere in tempi brevi le release 5.0.2 e 5.0.3.

La conseguenza è presto detta e va nella scia di quanto già visto tutte le volte che si ha a che fare con gli aggiornamenti Android: l'eccessiva frammentarietà. A differenza di quanto accade con altri sistemi operativi, infatti, nel caso del software del robottino verde gli update non sono contestuali per tutti gli smartphone e i tablet compatibili.

E si sta facendo largo anche l'ipotesi dello sviluppo di Android 5.1 che potrebbe portare con sé l'introduzione della modalità silenziosa, una maggiore stabilità generale, il miglioramento nella gestione della RAM, la risoluzione del problema relativo alla chiusura improvvisa delle applicazioni, il contenimento dei consumi della batteria anche in relazione alla connessione Wi-Fi, la sistemazione dei bug che hanno coinvolto la connessione wireless, la correzione dei problemi relativi a OK Google, alle notifiche e al comparto sonoro, cambiamenti alla palette dei colori del Material Design.

Per verificare manualmente la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio device occorre seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il